Sesso a tre o con sconosciute? ho bisogno di aiuto

Salve, siamo una coppia di fidanzati 27enni e siamo insieme da un anno e mezzo.

La nostra è una relazione a distanza (per motivi di lavoro lui vive a 200km da casa) e ci vediamo per due giorni ogni 15 giorni (non conviviamo).

Tra noi c’è una forte intesa sessuale e da alcuni mesi è nata un po’ per caso la fantasia di avere rapporti a 3 esclusivamente con un’altra donna (lui non accetterebbe MAI un altro uomo).

Non nascondo che a me l’idea eccita particolarmente e, il fatto che io sia consenziente, a sua volta, eccita ancor di più lui.

La cosa non si è mai concretizzata perché è difficile trovare una terza ragazza, ma l’idea non ci abbandona mai (ne parliamo quasi tutti i giorni- ovviamente telefonicamente e facendo delle chat anche piuttosto spinte mentre immaginiamo noi con un’altra donna).

Una volta, durante una nostra conversazione un po più spinta, ho persino detto che eccitava l’idea di lui a letto con un’altra mentre eravamo a distanza... inizialmente lui era sbalordito dalla mia proposta... in un secondo momento ha iniziato ad appoggiarmi dicendo che se la cosa eccitava me allora a lui eccitava il
Doppio e che se ce ne fosse stata occasione di andare a letto con una l’avrebbe fatto, previo mio permesso.

Mi rendo conto che è una cosa altamente perversa... e che ho proposto anche io... ma forse mi rendo conto che l ho fatto un po’ per metterlo alla prova a per vedere se lui ne era capace... o forse, per cercare di avere un po’ più il controllo della situazione a distanza: se le condizioni tra noi son queste, perché dovrebbe tradirmi alle spalle?

Ai miei occhi è un po’ forse una magra consolazione di venire a conoscenza di quelli che sono i suoi pensieri e desideri sessuali sulle altre... ad esempio, se vede delle belle ragazze su internet mi inoltra le foto per dirmi cosa gli piace e cose simili... questa sua condivisione dei suoi pensieri mi dà un senso di sicurezza... mi dà l’illusione che non mi mentirebbe mai.

La verità è che sono una persona insicura e temo sempre possa nascondermi cose... è una paura che ho sempre avuto nei miei rapporti passati... molto spesso vivo male la distanza, mille pensieri e preoccupazioni mi assillano durante il giorno
... anche se lui è una persona molto presente.

E soprattutto mi chiedo: una persona che accetta di avere rapporti sessuali con altre donne sconosciute, solo perché per lui è eccitante l’idea che alla propria ragazza ecciti l’immagine di lui con un’altra donna, può provare sentimenti?

Io non accetterei mai di andare a letto con un uomo... nemmeno se me lo chiedesse lui... perché io sono legata a lui e non ce la farei a farmi toccare da un altro uomo... cosa ne pensate?
Non so davvero che fare.
Grazie!
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Gentile utente,

qualche riflessione:

. La sessualità è appagante se una certa proposta x-y-z è gradita a tutti due,
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/4719-trasgredire-insieme-rafforza-la-coppia.html ,
cosa da verificare nel Vostro caso, perchè in Lei compare qualche traccia di compiacenza dattata dall'insicurezza.

. Aderire a proposte "per far piacere all'altro" riporta indietro di qualche secolo ed inoltre non giova certo alla coppia,
come sta accadendo nel Vostro caso, dove Lei che inizia ad avere dubbi sulla dimensione affettiva di lui.

. Sesso a tre: fin quando si tratta di una fantasia, per alcuni risulta molto eccitante;
nel trasformarla in realtà nasce la necessità di saper "governare" i sentimenti - anche intensi ed imprevisti -
che la messa in atto suscita o potrebbe suscitare in uno dei due o nella coppia e che possono diventare distruttivi.

. Riguardo alla separazione tra una monogamia affettiva e una sessualità "libera": è necessario che i due siano d'accordo anche affettivamente ed emozionalmente: https://www.medicitalia.it/news/psicologia/7956-giovani-e-sesso-oggi-erotismo-e-sentimenti-tradimento-autoerotismo.html .

"..Non so davvero che fare..."

Non è semplice prendere la decisione di "aprire la coppia" sessualmente.
Chiedere una consulenza psicologica di coppia, oppure individuale per Lei per chiarirsi, ma *di persona* ad una/o Psicologa Vi aiuterebbe certamente, COVID-19 permettendo.

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/