Il mio partner è ingrassato e non sono più attratta da lui

Io e il mio partner stiamo insieme da due anni ma nell'ultimo anno lui ha iniziato a trascurarsi e ad ingrassare parecchio.
Credo che abbia messo quasi 20kg.
Io ho cercato di fargli capire di doversi prendere più cura di sé stesso e per aiutarlo a settembre ho fatto in modo che si iscrivesse in palestra insieme a me.
Questo non ha fatto altro che peggiorare la situazione: sì è convinto che io fossi sessualmente attratta dal mio personal trainer.
Da allora più o meno la nostra vita sessuale ha iniziato un declino inesorabile.
Più lui mi fa pesare il fatto che non facciamo più sesso come una volta, più io mi chiudo in me stessa.
Ho sempre amato il sesso in generale, e adesso al solo pensiero rabbrividisco.

Vorrei capire il perchè.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 505 41
Gentile Utente,

che cosa significa che il Suo partner ha iniziato a trascurarsi? Trascura anche altri aspetti della propria vita, oltre alla dieta?
Che cosa è accaduto un anno fa? Il Suo ragazzo soffre di patologie particolari, o di disturbi alimentari?

Lei scrive: "Ho sempre amato il sesso in generale, e adesso al solo pensiero rabbrividisco.
Vorrei capire il perchè. "

Lei che spiegazioni attribuisce a tutto ciò?
Rabbrividisce perché il Suo ragazzo non è di bell'aspetto?
Prova disgusto verso il grasso corporeo?

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.ssa,
Grazie per la risposta.
Il mio partner trascura altre cose, oltre a sé stesso. Non riesce a terminare gli studi ormai da anni e ogni volta che si avvicina il momento degli esami trova un'alternativa più interessante pur di dedicarsi al dovere. Inoltre ha sviluppato una grande mancanza di ascolto e attenzione verso il prossimo. Mi spiego meglio: racconto la mia giornata o qualsiasi altra cosa, lui mi parla sopra con qualcos'altro ignorando completamente qualsiasi cosa io dica. Ma non lo fa solo con me, lo fa con chiunque.

Per quanto riguarda la seconda questione io sono sempre stata molto attenta alla mia linea, pur essendo magra di costituzione ho sempre fatto attenzione all'alimentazione e anche all'attività fisica. Quando ci siamo messi insieme era così anche lui, aveva iniziato a fare palestra e aveva visto i benefici di una sana alimentazione e del movimento corporeo, era molto in forma.
Forse è iniziato tutto quando mi sono resa conto del suo cambiamento fisico, ho iniziato a cercare di risolvere il problema ma senza successo. Forse è per questo che adesso ho un rifiuto nei suoi confronti, io vedo un'altra cosa rispetto a quello da cui ero attratta prima.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 505 41
Ha provato a parlarne con lui, sottolineando l'effetto che Le fa?
[#4]
dopo
Utente
Ogni volta che è capitato mi ha accusata di essere io il problema.
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 505 41
Lui come spiega l'aumento di peso, dal momento che parliamo di ben venti chili?
[#6]
dopo
Utente
Lui è consapevole di essere ingrassato ma non la vede come la vedo io. Prova a fare la dieta e dura due giorni. Poi riprende lo stesso ritmo. Mi fa sentire in colpa e superficiale perché gli ripeto di curarsi un po' di più.