Blocco/paura del sesso

Salve, vorrei chiedere un parere su delle emozioni che mi attanagliano da ormai troppo tempo.

In seguito ad una delusione amorosa nonostante io l'abbia superata è rimasta in me un enorme repulsione verso la sfera sessuale.

Mi spiego meglio: mi sento mancare l'aria, sento angoscia e ansia se mi imbatto in riferimenti sessuali.

Può essere qualsiasi cosa, una battuta su internet, una scena di un film (sia se nel film vi è sesso occasionale che amoroso), un racconto di un amico o la storia di qualcuno su un forum.

Irrimediabilmente al manifestarsi di questo argomento mi blocco, mi prende la nausea, sete d'aria.

Sono sempre stata una persona aperta e lontana dalla timidezza nell'ambito sessuale, ho citato la mia delusione d'amore perché solo dopo questa esperienza la mia percezione del sesso è così radicalmente cambiata.

Sono molto stanca poiché il sesso è un argomento sempre masticato da chiunque e mi rendo conto che bloccare una commedia o sentirsi male se la tua amica ti racconta che ha fatto sesso non è normale.

Vorrei saperne di più su quello che mi sta succedendo.

Grazie per le risposte.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

"..Vorrei saperne di più su quello che mi sta succedendo."

Vorrebbe saperne di più o vorrebbe *risolvere* il problema, dato che ha "..un enorme repulsione verso la sfera sessuale.."
e che "il sesso è un argomento sempre masticato da chiunque e mi rendo conto che bloccare una commedia o sentirsi male se la tua amica ti racconta che ha fatto sesso non è normale"?

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/