Masturbazione a 40 anni
Salve sono un ragazzo di 40 anni e vi chiedo se è patologico masturbarsi 1 volta al giorno davanti a immagini di ex o di ragazze varie di cui si ha desiderio.
Spiego meglio praticamente sul PC ho diverse foto delle ragazze che mi piacciono scaricate da facebook o altro e pratico la masturbazione cosi'.
Premetto che e' da quando ho 20 anni che mi masturbo cosi' cioè 1 volta al giorno e davanti alle immagini...
p.
s. non ho una compagna perchè ho avuto seri problemi con psicofarmaci che mi hanno provocato un casino di effetti collaterali per cui la mia vita sessuale è perduta per sempre.
GRAZIE e BUONA PASQUA

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
Lei pone una domanda ben precisa: "... chiedo se è patologico masturbarsi 1 volta al giorno davanti a immagini di ex o di ragazze varie di cui si ha desiderio "
In linea generale no, ma bisognerebbe contestualizzare.
Se Lei è un uomo di quarant'anni e non ha una relazione sentimentale perché "... non ho una compagna perchè ho avuto seri problemi con psicofarmaci che mi hanno provocato un casino di effetti collaterali per cui la mia vita sessuale è perduta per sempre ", sarebbe opportuno comprendere meglio la situazione per poter fornire una risposta più accurata.
I farmaci sono stati prescritti per quale disturbo?
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
i farmaci quando avevo 24 anni dopo 6 mesi che mori' mia madre, la classe è la Paroxetina, mi hanno dato 2 effetti collaterali di cui uno è l'aumento di peso e l'altro è la disfunzione sessuale fino alla completa assenza di liquido seminale. Ho avuto un solo rapporto sessuale a 24 anni cioè poco prima di iniziare i farmaci e da allora niente perchè avevo queste disfunzioni, ho avuto diverse ragazze ma non riuscivo e neanche quando ero solo e mi masturbavo avevo problemi. Quindi ora mi ritrovo frustrato, arrabbiato e senza l'esperienza che un uomo a 40 anni dovrebbe avere. Cio' mi rende ovviamente insicuro in intimità e la donna se ne accorge che sono impacciato.