Ho un problema con la masturbazione?

Salve a tutti, sono Giuseppe, ho 20 anni e sono qui per chiedervi un consulto riguardante la mia attività autoerotica.

Diciamo che sono stato un ragazzo sempre precoce e non mi sono mai fatto problemi a spingermi più volte in questi anni in sessioni abbastanza lunghe/frequenti.

Però c'é un problema da un mesetto a questa parte che mi affligge.
Con l'inizio di questa quarantena ho deciso di smettere di fumare, in maniera tale da poter dedicarmi in maniera più tranquilla all'astinenza.
Sto facendo progressi, ed é ormai da un mese e 1 settimana che non tocco più una sigaretta (ero un fumatore abbastanza accanito).

Il problema é questo.
Ogni qual volta che avevo una crisi di astinenza sentivo il bisogno di masturbarmi.
E lo sento tutt'ora, solo con maggiore intensità.
Se non attuò attività autoerotica sento come un tremolio nel petto, dettato dal bisogno di fumare, ma appena finisco l'opera tutto passa.
Oggi per esempio si é presentato a intervalli di ogni mezz'ora.
(Ovviamente non ho praticato ogni mezz'ora attività autoerotica, ma il non farlo mi faceva salire i sintomi dell'astinenza da nicotina alle stelle)

Credete ci sia una qualche correlazione tra le due cose?
Ho un problema con la gestione della dipendenza da nicotina oppure é del tutto normale?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

"..Ogni qual volta che avevo una crisi di astinenza sentivo il bisogno di masturbarmi."
"..Credete ci sia una qualche correlazione tra le due cose?"

L'esperienza direbbe di sì...
Si toglie un piacere e lo si sostituisce con un altro.

Se si tratta di sostituire una dipendenza con un'altra,
noi dalla postazione online non riusciamo a saperlo.

Saluti cordiali.

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/