Parlare nel sonno

Buonasera,
Premetto che, non appena possibile, mi recherò dal mio medico di base per un consulto dettagliato ma intanto vorrei sottoporre a voi la mia situazione.

Da diverso tempo, mia madre mi dice di sentirmi parlare di notte.
A volte con dialoghi ben scanditi, altre volte solo qualche lamento.

Ho così deciso di utilizzare un registratore per monitorare la situazione.

Sono 5 notti che sto registrando e, tutte e 5 le notti, ho parlato e/o mi sono lamentata (simil piagnucolio) anche più di una volta a notte.

Immagino che non sia nulla di grave ma perché succede questo?

Potreste aiutarmi a trovare una spiegazione?

Qualora dovesse servire (non so se possibile) ho degli audio salvati da poter far ascoltare.

Grazie
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazza,
il sonniloquio è un fenomeno non considerato patologico, più frequente nei bambini, ma più diffuso di quanto si possa pensare anche tra gli adulti.

Si può manifestare nelle varie fasi del sonno e la comprensibilità o meno di quanto viene detto è proprio in funzione della fase in cui ci si trova.

Può essere collegato o no a distrurbi del sonno, quali bruxismo, pavor nocturnus, insonnie...
Potrebbe essere favorito da periodi di ansia e stress (e quello attuale lo è in misura differente un po' per tutti noi...).

In attesa di consultare il suo medico, le suggerisco di porre attenzione all'osservanza delle classiche misure di igiene del sonno, che trova riassunte qui: https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1280-regole-di-igiene-del-sonno.html

Cordialità.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i