Sogno ricorrente
Buongiorno, stanotte ho rifatto un sogno che facevo da bambina quasi ogni notte e non ho mai compreso cosa volesse significare e vorrei chiederlo a voi perché lo avvertivo come un incubo.
Sognavo di essere risucchiata da un vortice e nel momento di scomparire, quando restava solo la testa fuori dal vortice avevo una forte paura e mancanza d'aria, mi svegliavo.
Avevo dai 7 anni fino ai
Oggi mi è ricapitato.
Cosa può voler dire?

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente ,
non meraviglia il Suo desiderio di comprendere quale messaggio Le dia un sogno ricorrente, considerato che fin dall'antichità gli umani hanno espresso la stessa esigenza.
E la psicologia cosa ne dice?
Alle "persone in genere" cosa "dicono" i propri sogni?
Molte volte si riconoscono in essi frammenti delle paure o preoccupazioni vissute nella giornata precedente; oppure nella propria storia personale;
qualche volta i sogni fanno riflettere sui risvolti emotivi che un certo fatto o persona ha suscitato dentro di sè,
magari sottovalutato da svegli e riemerso da .. dormienti anche a distanza di tempo; come un Alert.
.. del resto succede talvolta di andare a frugare nella spazzatura
per accertarsi che non vi sia andato a finire qualcosa di importante,
oppure per recuperare qualche brandello di pagine ormai frammentate..
Ma in realtà fuori da un "relazione terapeutica" ai sogni in sè non possono essere attribuiti significati precisi,
ed è per questo che anche le "linee guida" del sito escludono possibilità di interpretarli.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.