Ho fatto chiarezza in tutto ma in amore ancora no. perché tutto questi dubbi?

Gentili Dottori scrivo dopo molto tempo.
La mia storia d’amore nel frattempo, dopo due anni di continui viaggi e rapporti a distanza, ha trovato la sua dimensione solo che ancora io non ho trovato la mia.
Dopo il suo ritorno abbiamo subito cominciato a convivere e devo dire che da settembre ad oggi sta andando tutto a Gonfie vele, ognuno ha i suoi spazi insieme a casa e abbiamo anche acquistato casa nuova dove dovevamo andare in breve tempo ma a causa del covid purtroppo andremo forse solo a settembre.
Che dire, prima di questo periodo assurdo di quarantena, io, persona totalmente indifferente al matrimonio, quasi avevo raggiunto la convinzione di voler fare questo passo ma è stato un lampo, derivante da alcune emozioni che ho vissuto e che mi hanno fatto capire che è la donna della mia vita (la sua laurea dove ero addirittura più emozionato per lei di quando mi laureai io e altre emozioni) poi sono stato assalito da dubbi e la convivenza forzata 24h su 24h purtroppo li incrementa.
Sono sempre stato allergico all’amore ma con lei va davvero tutto bene, quando abbiamo comprato la casa mi sentivo a mio agio, quando stiamo insieme mi sento bene e in sintonia ma ci sono giorni dove torna dentro di me il passato, dove mi fisso su alcuni lati assurdi tipo aspetto fisico e altezza per giustificare dentro di me che questo amore non potrà funzionare.
Quando vivo il momento con lei sto bene, quando mi fermo con me stesso comincia il caos.
Sono in terapia e voglio sconfiggere definitivamente la mia freddezza nei sentimenti, non si può essere entusiasti di comprare una casa insieme e dopo un mese provare glacialità nei confronti della stessa persona, vorrei amarla liberamente ma senza queste turbe che non riesco a controllare.
Lei ha sempre avuto il sogno del matrimonio ed è sicura, io ne sono indifferente ma vorrei assumere consapevolezza ed essere deciso, in ambito lavorativo ci sono riuscito, vorrei riuscirci anche in ambito sentimentale.
Quando si deve parlare di location, invitati e tutto ciò che riguarda il matrimonio o mi taccio o fuggo dal discorso e mi terrorizzo perché ho paura di non amare per l’ennesima volta, che qualcosa sta scemando che dopo che faremo il passo mi spegnerò come capita spesso.
Quando poi torno a vivermi la giornata con la mia partner sto bene.
Sono cresciuto molto in molti aspetti, vorrei anche essere sicuro e determinato in amore, essere un uomo di successo per me e realizzare un progetto famigliare ma mi trovo ad avere la visione più chiara dei miei obiettivi lavorativi, io che ero completamente indeciso su questo aspetto.
Voglio essere per una volta sicuro in amore perché non è possibile tutta questa altalena dentro di me, anche quando, in questa storia, credevo di aver messo da parte la mia vecchia versione per mare finalmente appieno è sempre senza esitazioni.
Da un lato ho un gran desiderio di famiglia dall’altro penso che io non sia forse fatto per l’amore e forse mi dovrei rassegnare per non ferire più nessuno.
Grazie
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

ci risentiamo dopo due anni
https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/635636-insoddisfazione-lavorativa-e-amore-a-distanza.html
con tanti passi avanti di cui mi complimento con Lei;
ma con dubbi ... sullo stesso problema: quello affettivo.

Sono contenta che "..Sono in terapia e voglio sconfiggere definitivamente la mia freddezza nei sentimenti.."
e dunque non mi rimane che augurarLe "Buon percorso"

Una curiosità però:
come mai scrive a noi pur avendo ormai una "Sua/o" Psicologa (anche Psicoterapeuta?)?
La fiducia nei suoi confronti è forse carente?
Che altro?

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottoressa e grazie per la risposta, beh al momento ho dovuto sospendere per l’emergenza covid ma riprenderò sicuramente. Da quando ho scritto ho passato due giorni decisamente migliori e devo essere onesto sono più i giorni dopo amo e mi sento amato piuttosto che quelli dove avviene il contrario. Tuttavia ancora ci sono ore/serate/periodi dove ripiombo in un abisso e non ragiono più paralizzato dai dubbi, ora lo posso fare magari ma WUANDO avrò una famiglia non me lo posso permettere, devo assolutamente raggiungere la maturità e
Stabilità affettiva.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Perchè ".. sospendere per l’emergenza covid.."?

E' un errore che molti hanno compiuto, interrompendo di fatto un processo di cambiamento che magari era giunto ad un buon punto.

Ci pensi, e riprenda appena può.
Un buon percorso.

Dott. Brunialti
[#4]
dopo
Utente
Giusto, ho omesso che sono seguito in una struttura pubblica, diciamo che i progressi fatti negli ultimi mesi e una sempre mia maggiore "indipendenza" anche riconosciuto da lei stessaha fatto sì che non frequentassi più così tanto spesso la psicologa, ho fatto passi da gigante su altri aspetti, resta questa fase di corto circuito emotivo che ogni tanto viene e mi manda in tilt, rischiando di rovinare quanto di buono costruisco giorno dopo giorno in campo affettivo.

grazie
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Prego.
Le auguro di conseguire anche in questo ambito gli importanti progressi raggiunti in altri.

Dott. Brunialti