Blocco mentale

Salve, ho 27 anni e sono uno studente di economia fuori corso.
Ritardo dovuto a varie situazioni: da una storia andata male, alla poca convinzione di ciò che facevo.
Da poco ho ripreso a dare esami, me ne mancano 9, ma mi sento costantemente in colpa per la mia situazione, mi sento sempre inadeguato in mezzo alle persone, anche di famiglia, e penso costantemente di essere un incapace fallito.
A tutto ciò si unisce la paura di non realizzarmi e questo mi rallenta nello studio.
Avete consigli su come non farmi influenzare da questi miei pensieri?
Grazie!
[#1]
Dr. Alvise Arlotto Psicologo 12 1
Buongiorno, da quello che racconta, lei combatte con questi pensieri e con l'ansia che non le permettono di studiare. Focalizzarsi e cercare di controllare questo flusso di pensieri non è funzionale. Se mancano 9 esami sicuramente ha le capacità di affrontare e studiare per un esame. Potrebbe pensare e costruire un piano per affrontare un esame. Ponendosi dei piccoli obiettivi giornalieri che siano realizzabili. I pensieri potranno esserci ma potrà agire verso il suo obiettivo ogni giorno. Inizialmente potrà essere difficile e affrontare degli ostacoli ma questo è un allenamento e anche le cadute ne sono parte.

Dr. alvise arlotto