Non so che fare

Salve, ho 22 anni e sono in una relazione con il mio ragazzo da 5 anni e mezzo.
Lui ha 3 anni in più, ci siamo conosciuti quando eravamo abbastanza piccoli e la nostra storia ci ha messo un po' per iniziare, però dopo un anno ci siamo messi insieme.
Abbiamo avuto momenti sì e momenti no, però in generale siamo sempre stati felici.
Da un anno circa ho iniziato a pensare che forse avrei voluto più tempo per fare esperienze diverse, perché lui si comporta in modo molto maturo e a volte mi sento come se non avessi l'età che ho, come se mi fossi persa qualcosa.
L'estate scorsa ho conosciuto un ragazzo che è esattamente l'opposto del mio compagno e la mia vita è andata stravolta.
Avevo intenzione di andare a convivere appena avrei trovato un lavoro e che ci saremmo sposati.
Eppure dopo che ho conosciuto questo ragazzo tutto è cambiato.
Abbiamo passato tanto tempo a parlare in maniera profonda, cosa che non è quasi mai successa nella mia relazione, e siamo finiti per avere una storia di sesso, anche perché con lui sentivo una tensione sessuale che non provavo da anni.
Dopo un mese di incontri però lui ha deciso di chiuderla perché si sentiva in colpa e perché voleva conoscere qualcuna che potesse essere una storia seria, siccome io gli avevo detto che mai avrei lasciato il mio ragazzo e che la vivevo solo come un'esperienza sessuale che mi mancava.
Non ne ho parlato con nessuno per un mese, poi l'ho raccontato al mio ragazzo, che mi ha perdonata senza voler affrontare la storia ed alla mia migliore amica che mi ha detto che non se lo sarebbe mai aspettata da me, e sinceramente neanche io.
Il problema è che nonostante alcune cose non vadano bene col mio ragazzo, non sento di volerlo lasciare, eppure le persone con cui parlo dicono tutte che dovrei farlo perché questo comportamento non ha senso, mentre io penso che possa succedere di provare qualcosa per qualcuno ed essere legati ad un'altra persona contemporaneamente.

La mia domanda per voi è quindi: perché non so cosa fare?
Perché non riesco a capire cosa provo per il mio ragazzo?
Perché questa storia di due mesi continua a farmi pensare tanto, anche dopo sei mesi?

Grazie
[#1]
Dr.ssa Manuela Mori Psicologo 3
Buongiorno,
ciò che l'ha portata a conoscere un altro ragazzo è una sorta di insicurezza che si trova a vivere in questo periodo della sua vita. Ciò che le crea insicurezza andrebbe approfondito.
Resto a disposizione
Dott.ssa Mori

Dr.ssa MANUELA MORI

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa Mori,
La ringrazio per la risposta. Non avevo mai collegato ad una sorta di insicurezza, secondo lei in che modo potrei approfondire?
Nel 2019 ho anche cambiato casa e sono alla fine del mio percorso di studi, però non sono convinta di quello che ho scelto e ho effettivamente paura di quello che potrei fare dopo, perché mi sembra di non aver acquisito alcuna esperienza utile al mondo del lavoro.
Grazie
[#3]
Dr.ssa Manuela Mori Psicologo 3
Buonasera, per poter lavorare su questa insicurezza legata anche ai cambi della sua vita può affrontarla attraverso un percorso psicologico volto ad individuare da dove nasce e a scardinare quei meccanismi che la portano ad avere una certa emotività.
Resto a disposizione
Dott.ssa Mori