Problema riguardante l'attrazione sessuale
Salve a tutti.
Vi scrivo per chiedere un parere riguardo un problema di attrazione sessuale.
Attualmente ho 21 anni, e sono fidanzato da due anni e mezzo con una ragazza della quale mi sono innamorato molto prima del nostro fidanzamento (almeno tre anni prima), e per la quale provo dei sentimenti molto profondi.
La amo con tutto me stesso, e mi piace tantissimo sia dal punto di vista intellettuale che fisico.
Tuttavia, sin dall’inizio dell’adolescenza provo dell’attrazione fisica/sessuale verso gli uomini: mi piace guardarli, e molto spesso ho fantasie sessuali su di loro.
Voglio però specificare che non mi sono mai innamorato di un uomo e non ho mai pensato ad un futuro accanto ad una persona del mio stesso sesso, tutto ciò che provo verso di loro è sempre rimasto (e rimane) solo nella sfera dell’attrazione fisica/sessuale.
Per quanto riguarda le mie esperienze sessuali, fino a circa un anno prima di fidanzarmi con questa ragazza ho avuto delle esperienze con un paio di ragazzi, mentre da quando sono fidanzato ho solamente avuto rapporti con lei, con la quale ho una vita sessuale attiva e molto soddisfacente.
Dal punto di vista dell’autoerotismo, prima di fidanzarmi ero solito aiutarmi con del materiale pornografico omosessuale, mentre ora la maggior parte delle volte utilizzo quello eterosessuale (anche se, a volte, continuo a guardare quello omosessuale).
Spero di avervi dato informazioni sufficienti riguardo la mia situazione.
Secondo voi, da cosa può dipendere questa attrazione che ho verso gli uomini, considerando che ho provato dei veri sentimenti amorosi solo per delle donne?
Tutto ciò potrebbe andare a creare dei problemi nella mia attuale relazione?
Come posso fare per schiarirmi le idee?
Vi ringrazio per l’attenzione,
Buona serata.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
il percorso evolutivo affettivo e quello sessuale non sempre vanno di pari passo, e dunque la Sua esperienza di provare "..attrazione verso gli uomini" e "..dei veri sentimenti amorosi solo per delle donne.." non è poi così strana.
A quanto ci racconta però, nella relazione con la Sua attuale ragazza le due dimensioni si sono ricomposte, tanto che "...La amo con tutto me stesso, e mi piace tantissimo sia dal punto di vista intellettuale che fisico...".
Il perchè Le succeda di provare attrazione anche per gli uomini non è così facile da scoprire.
E' rannicchiato dentro nelle pieghe della propria storia infantile e preadolescenziale,
all'interno di particolari a cui non si dà nessuna importanza,
che però continuano ad avere ricadute sulla vita attuale
"Come posso fare per schiarirmi le idee?"
L'esperienza Le ha già chiarito sufficientemente le idee, considerato che la storia con la Sua ragazza continua da ben due anni e mezzo con soddisfazione per entrambi, mi pare di capire.
Se invece sente l'esigenza di andare più a fondo,
occorre intraprendere un percorso psicologico di persona per "capire".
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Ex utente
La ringrazio per la risposta, sono felice di aver ricevuto il parere di un esperto in materia.
Buona giornata.
[#3]
Ricambio, saluti cordiali.
Dott. Brunialti