Depressione da innamoramento

Salve,
Sono un ragazzo di 20 anni che frequenta l'università.
Mi sono innamorato di una mia amica che frequenta il mio stesso corso, ma già so che l amore non è ricambiato.
Per questa cosa sto soffrendo moltissimo tanto da essere depresso per quasi tutta la giornata e non faccio che pensare a lei.
Non riesco a fare più niente ed inoltre sono diventato gelosissimo delle sue amicizie maschili.
Sono diventato ossessionato.
Sto avendo ripercussioni anche nello studio ed in altre attività perché non faccio che pensare a lei e quando lo faccio cado in una profonda depressione... Non ce la faccio più.
Il problema è che la sento anche quasi tutti i giorni perché appunto lei mi considera come un migliore amico... Quindi non riesco a non pensare...
[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.8k 183
Caro utente,
l'innamoramento è così: ci si sente strappati a sé stessi da una specie di follia, con tutto il contorno di ossessioni, credenze paranoiche ("non posso vivere senza di lei") e una depressione paralizzante.
A questo punto subentrano i tratti personali: persone generose e cavalleresche accettano che la loro amata frequenti altri uomini, nonostante si sentano strappare il cuore. Persone di sentimenti più rozzi la vorrebbero chiusa in casa come una schiava. Allo stesso modo, per alcuni l'amore si trasforma in poesia, per altri in violenza, anche se non manifestata, vissuta dentro di sé.
Cerchi di scegliere l'amore che nobilita, e che lascia in ogni caso una ricchezza dentro, non quello che avvilisce.
Intanto cerchi di studiare e di trovare il coraggio di dire alla ragazza che sta passando un momento doloroso per una storia d'amore che non vuole condividere, per non farsi più torturare dalla sua continua presenza nelle vesti di "amica".
Chissà, un mistero romantico potrebbe incuriosirla, e farle sentire la sua mancanza, magari.
Le faccio tanti auguri. Scriva un diario del suo amore segreto: vedrà che aiuta. E quando sentirà di non farcela, scriva a noi.
Con simpatia.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. ssa,
La ringrazio per il messaggio... Cercheró di seguire i suoi consigli. Un innamoramento protratto per così lungo tempo non mi era mai capitato e non ho mai reagito in questo modo... Spero di riuscire a superare questo brutto periodo... Grazie mille
[#3]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.8k 183
Di nulla, caro utente. Anche lo scoraggiamento, col credere di non essere ricambiato, fa parte del "mal d'amore". Forse invece la ragazza ha per lei più interesse di quanto lei non pensi. Io glielo auguro.
Giochi bene le sue carte!