Gratitudine o amore?
Salve,
Sono una ragazza di 22 anni e sto da tre anni con un ragazzo fantastico, la persona che tutti vorrebbero vicina.
questi ultimi anni non sono stati proprio facili a causa della malattia e della morte di mia madre e lui mi è stato sempre vicino, perdendo anche delle opportunità lavorative importanti per rimanere con me.
Tutto andava benissimo fino a due mesi fa, quando ho conosciuto un ragazzo in un'associazione di volontariato di cui faccio parte.
Per farla breve, mi sono innamorata di questo ragazzo e al momento ho una "doppia" vita e non so fare una scelta.
Da un lato penso che non avrei mai il coraggio di lasciare il mio ragazzo dopo tutto quello che ha fatto per me, dall'altro penso anche che non posso restare con una persona solo per gratitudine.
Ho anche l'impressione che magari sia successo tutto ciò a causa del periodo particolare in cui ci troviamo e perché vedo raramente il mio ragazzo al momento.
Non so più cosa pensare, e mi sembra assurdo se penso che solo due mesi fa eravamo affiatatissimi e adesso forse non provo più niente.
Come posso uscire da questa situazione, chiarirmi le idee?

[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente,
in che senso ha una doppia vita?
Ha creato un legame col nuovo partner, mantenendo quello col suo fidanzato di sempre?
Se è così, cosa l'ha spinta a passare dall'infatuazione al contatto fisico, forse alle promesse?
In assenza di dati precisi è difficile comprendere cosa davvero le è accaduto, e se il sentimento rimasto per il partner "storico" sia davvero solo gratitudine.
Lei avverte assennatamente che molte alterazioni nella vita di coppia sono state causate dall'emergenza Covid.
Inoltre, condividere con qualcuno i momenti intensi del volontariato attivo può farci scambiare un sentimento forte ma transitorio per qualcosa di duraturo e fondato su qualità e affinità che non sono state verificate.
Chiarisca meglio, e per non ingannate il suo fidanzato prenda in considerazione l'idea di chiedergli un momento di pausa per guardare nei suoi sentimenti.
Ci tenga al corrente.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com
[#2]
Utente
Gentile dottoressa,
Provo a spiegarmi meglio.
L'altro ragazzo (da ora in poi V.) ha iniziato a piacermi appena l'ho visto per la prima volta, due mesi fa. Poco dopo mi ha baciata e da lì diciamo che abbiamo iniziato una sorta di frequentazione segreta. Al mio ragazzo l'ho detto qualche giorno fa, gli ho spiegato che mi serve una pausa e del tempo per riflettere, che è possibile che sia una cosa temporanea oppure no, devo solo capirlo. Lui è stato molto comprensivo, sta soffrendo ma dice che aspetterà che io prenda una decisione quando sarò davvero sicura di quello che provo per entrambi. Anche V. mi ha chiesto di chiarire questa situazione e i miei sentimenti per lui, gli ho detto che ho bisogno di tempo e che al momento sono confusa. Ma il punto è che non so di quanto tempo avrò ancora bisogno, perché non so con che coraggio potrei mai lasciare il mio ragazzo dopo tutto quello che ha fatto per me, penso che non se lo meriti affatto. A volte spero che sia lui a lasciarmi per come mi sto comportando, almeno mi risparmierei il dolore di farlo io. Per lui provo un grandissimo affetto, mentre per V. una grande attrazione fisica e mentale (com'è normale nella fase di innamoramento, immagino). Qualsiasi scelta farò, alla fine farà comunque soffrire qualcuno...
[#3]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Cara utente,
certo farà soffrire qualcuno, anzi almeno due persone, perché anche lei dovrà staccare una parte di sé: o l'attrazione e il trasporto emotivo che prova per V., o i ricordi insostituibili e l'affetto costante che condivide con l'altro.
Ha fatto bene comunque a non trascinare una situazione equivoca che poteva solo inquinare sia la nuova, sia la precedente storia d'amore.
Lei è molto giovane e la sua vita è stata scossa da una perdita gravissima. A volte chi ci è stato vicino in una circostanza luttuosa ha il demerito involontario di ricordarci quei momenti, quegli stati d'animo... mentre il nuovo rappresenta la vitalità, il voltare pagina.
Sarebbe sbagliato da parte nostra darle consigli; possiamo però leggerla e forse aiutarla a capire i suoi stati d'animo.
Si guardi dentro senza fretta. Stia vicina ai suoi familiari. Forse la tempesta emotiva che sta attraversando l'aiuterà anche ad essere più comprensiva con loro...
Auguri; ci tenga al corrente.