Credo di essere ossessionata dall’idea di essere bisex

Dopo aver lasciato il mio ragazzo perché mi ero un po’ scocciata, giorni dopo ho iniziato a pensare perché lo avessi lasciato se andava tutto bene, se dopo tante delusioni lui sembrava essere quello giusto, quindi cercando una soluzione sono stata assalita dal dubbio di essere lesbica o bisex, sono sempre stata con uomini e non ho mai pensato di voler stare con una donna e se devo essere sincera un futuro con una donna non è ciò che vedo per me, non è quello che voglio.
Però dal giorno in cui ho cominciato ad avere dubbi, mi è salita anche l’ansia, l’angoscia, un forte disagio sociale, vedere coppie felici mi fa quasi agitare, oppure se guardo una donna che passa mi chiedo perché la stavo guardando?
La stavo guardando perché mi piace?.
Addirittura ho dubbi su una mia amica, un giorno mentre parlavamo ho pensato e se mi piacesse?
e da lì questo pensiero mi tormenta ogni giorno.
Insomma mi trovo in una totale crisi esistenziale, non so più chi sono, mentre penso di essere etero poi penso di essere bisex ed è successo tutto all’improvviso a 19 anni.
Poi mi sono detta dai forse lo sei davvero lo devi solo accettare, ma non è cambiato nulla e sto così da più di un mese, ho bisogno di aiuto, io ho sempre saputo chi sono, e se qualcosa è cambiato e ora sono qualcun altro ho bisogno di saperlo.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

di sè ci dice:
"...penso di essere etero poi penso di essere bisex ed è successo tutto all’improvviso a 19 anni..."
E' possibile avere dei dubbi, anche perchè l'identità è un continuum lungo il quale ci si sposta.

"... non so più chi sono...",
Oggi sempe più spesso i dubbi afferiscono ad una dimensione ossessiva (DOC).
Come ciò si produca,
lo potrà approfondire qui:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/790-e-se-fossi-omosessuale.html .

Per una diagnosi differenziale occorre però la visita di persona da uno Psicologo Psicoterapeuta.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/