Mancanza fiducia e incapacità di rapportarsi

Salve, sono una ragazza di 19 anni e da circa 3 anni penso di aver perso fiducia nelle persone, da quando la mia migliore amica si è fidanzata con un mio ex molto importante per me e da lì non ci siamo più parlate. Sono sempre stata una ragazza timida però prima era come se le persone fossero più interessate a me, ora invece non riesco a scambiare oltre 2 parole e le persone che incontro restano solo conoscenti e basta, non riesco più ad instaurare rapporti di vera amicizia. Ci sono sempre un pò stata male per questa cosa perchè non avevo amici però almeno ero fidazata e quindi era un pò attutita questa sensazione di solitudine. Ora invece che sono tornata single e che la scuola è finita e non lavoro, sono chiusa dentro casa e l'unico posto dove mi sono convinta di dover andare per poter cominciare a reagire è una palestra, ma sembra che non sto avendo quello che speravo. Mi sento gli sguardi critici delle persone addosso che mi mettono a disagio e in quei momenti ho solo voglia di isolarmi, inoltre continuo a intristirmi e mi viene sempre più la voglia di andarmene, cambiare città e provare a costruire una nuova vita, ma poi mi rendo conto che questo è il mio carattere e non posso cambiare...cambiare città sarebbe inutile...non so che fare e vorrei qualche consiglio...Grazie mille.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
Cara ragazza, in effetti dopo il primo entusiamo per una città nuova ti ritroveresti ad affrontare gli stessi problemi poichè, quest'ultimi, non sono l'espressione del mondo circostante ma del tuo modo di percepirlo ed interpretarlo.
Probabili problematiche legate all'autostima associate a qualche delusione sono in grado di costruire un possibile quadro come quello che ci racconti. La cosa migliore sarebbe quella di parlarne con qualcuno, magari uno psicologo presso un consultorio con il quale potrai confrontarti e rivalutare alcuni tuoi modi di intendere il mondo.

cordialmente

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
> Salve, sono una ragazza di 19 anni e da circa 3 anni
> penso di aver perso fiducia nelle persone, da quando la
> mia migliore amica si è fidanzata con un mio ex molto
> importante per me

Gentile ragazza, se mi permettessi la battuta ti direi che hai cominciato presto, a perdere la fiducia nelle persone. Lasciami però capire una cosa: quando la tua amica si è fidanzata con il tuo ex, tu e lui vi è eravate già lasciati, oppure lei te l'ha portato via?

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio prima di tutto per le risposte e preciso che ci eravamo già lasciati, anzi, l'avevo lasciato io. Non mi sembrava giusto continuare a starci insieme perchè non pensavo a lui, il motivo per cui stavo insieme a lui è perchè ero stata convinta da questa mia amica e perchè cercavo in questo modo di dimenticare un ex. Alla fine però ho capito che stavamo veramente bene insieme ma dopo un pò ho ricominciato a pensare all'ex e non mi sembrava corretto stare con una persona e pensare ad un'altra. Inoltre mi reputavo ancora troppo giovane per una storia seria e lasciandolo ero sicura che saremmo tornati insieme perchè eravamo perfetti. La mia amica sapeva tutte queste cose e nonostante tutto si è messa con lui. Mi sono sentita tradita ma alla fine sono riuscita a "riprendermi" il fidanzato ed ora, dopo 2 anni e mezzo ci siamo lasciati, stavolta in modo definitivo...e l'ho lasciato perchè non mi sento più a mio agio con me stessa, non mi riconosco più, è come se mi fossi spenta in questi ultimi 2 anni, ed ora voglio pensare un pò a me e capire chi sono veramente...e questo sì che è un enigma!
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Chi sei veramente, credo che tu abbia ancora molto tempo davanti, per capirlo. Ma se invece guardiamo all'oggi, se non ho capito male tu:

1. ti saresti messa con questo ex per dimenticare un altro ex;
2. lo avresti fatto perché convinta dalla tua amica;
3. poi ti è iniziato a piacere, ma pensavi sempre all'altro ex;
4. per "correttezza", hai deciso di lasciarlo;
5. perché, tanto, pensavi "me lo riprendo";
6. in mezzo a tutta questa tua confusione, la tua ex ne avrebbe approfittato e te l'avrebbe soffiato;
7. poi ti sei sfinita nel tentativo di riprendertelo, e alla fine ce l'hai fatta;
8. poi però vi siete lasciati di nuovo.

Ho capito bene?

E quindi, per il fatto che la tua amica ha avuto le idee più chiare delle tue, ora stai male e non ti riconosci più e non ti fidi più né di lei né degli altri?
[#5]
dopo
Utente
forse è questo il motivo. purtroppo lei è stata l'unica più grande amica che abbia avuto ed eravamo molto affezionate, però dal primo giorno in cui non ci siamo più parlate io ho cominciato a isolarmi e lei a farsi nuove amicizie, uscire con altre ragazze...forse non era vera amiciza da parte sua. purtroppo sono rimasta delusa per questo ma non so perchè non riesco ad andare avanti. Forse ho sempre voluto essere come lei e ora invidio questo suo modo di saper reagire e lasciarsi il pasato alle spalle...cosa che non so fare.
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
> forse non era vera amiciza da parte sua

No, il motivo è sempre lo stesso: lei ha idee più chiare delle tue. E faresti bene, invece di lasciartene deludere, e di provare invidia, a rimboccarti le maniche e a impiegare le energie che impieghi per stare male, per stare bene anche tu.

Richiedi un consulto a uno psicologo, e parla di persona con lui di questi problemi. Risparmierai un sacco di tempo e di seccature.

Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Ok. La ringrazio tantissimo per i consigli e per la pazienza!