Fine rapporto patner
Salve, sono stato per 7 anni e mezzo con una ragazza, un mese fà lei ha deciso di lasciarmi dicendomi svariate volte con aria decisa e alzando il tono della voce che non mi ama più, ogni volta che gli telefono mi respinge sempre quando cerco di farle pensare hai momenti belli passati insieme. nell'ultima chiamata mentre come al solito la cercavo di farle pensare a quello che abbiamo passato insieme, si è messa a ridere, non credo che siano state le mie parole, ma comunque mi sono sentito offeso, io le parlo che sto male da morire e che sofro come un cane e forse peggio e lei si mette a ridere! a questo punto gli dico che mi sono offeso per il suo comportamento e chiudiamo la conversazione. in questa ultima settimana passata ho evitato di telefonarle(non mi vuole vedere quindi non vado a trovarla, anche perchè ogni volta mi rifiuta bruscamente)ma ieri sera siamo stati ad un compleanno di un cugino che abbiamo in comune; non ci siamo parlati neanche un secondo ma, il più della serata ho guardato lei e ho notato che anche lei cercava di vedere se io la stessi guardando. ad un certo punto della serata c'è stato una frasa di una canzone"...perchè io da quella sera non ho fatto più l'amore senza te..." che ci ha fatto incrociare lo sguardo, ci siamo sorrisi a vicenda ma dopo pochi attimi indifferenza totale come prima. mi sono messo a disparte fuori dal locale per dei minuti sperando che lei venisse a cercarmi ma non è stato così. mi scuso, forse ho dilagato troppo, ma volevo sapere se secondo lei potrà almeno chiamarmi per rivedere i problemi della nostra storia(che sono quelli di tutti:gelosia,litigi lievi ecc.)premettendo che non mi chiama da un mese.e un'altra cosa mi creda,la amo alla follia, da quando ci siamo lascciati mi sono chiuso in casa esco solo se dei miei amici mi costringono, non ho voglia di vedere film d'amore o con scene di sesso perche mi fa ricordare a quando lo facevo con lei, ho mancanza di appetito, dormo poco, ho pensato spesso al suicidio ma poi penso anche alla mia famiglia e il dolore che provocherei a loro, che verrebbe raddoppiato perchè sono figlio unico, e loro non si meritano questo. quando esco mi guardo sempre intorno sperando di vederla, e spesso sento l'odore della sua pelle. che devo fare mi devo rassegnare o continuare a sperare? per favore basta che non mi dica di cercarmene un'altra che già me lavran detto mezza citta! ho 23 anni sono stato fidanzato con tre ragazze, due a 14 anni e poi con lei, con lei ho passato la mia infansia e i momenti migliori e peggiori, può ignorare tutto questo e andare avanti? mi dice che non mi pensa, può essere così? mi dice che non pensa a tutte le volte che abbiamo fatto l'amore. un ultima domanda, può una persona smettere di amare un'altra da un giorno all'altro dicendoti solo che non vede un futuro con te? Le chiedo scusa questa forse più di un consulto sembra uno sfogo e la speranza di parole rassicuranti.

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, se vuole parole rassicuanti per continuare a sperare qui non può trovarle per due semplici ragioni. La prima è che in queste situazioni non è possibile fare previsioni e la seconda perchè si cerca di dare consigli obiettivi e non conforto spirituale. Dal suo racconto sembrerebbe che la sua ex sia piuttosto determinata e, nonostante lei ritenga difficile che l'amore possa finira così repentinamente, questo può accadere. Basta una riflessone, una nuova sbandata (possibilità in genere inaccettata da chi è mollato ma mai da scartare), una valutazione su pro e contro di un rapporto in favore dei contro possono spezzare quel flusso ritenuto inarrestabile. Sembrerebbe un'analisi fredda, putroppo è così. Comprendiamo la sua reazione depressiva, lei si trova in una situazione di lutto ed occore un po di tempo per elaborarla. Se la cosa dovesse durare non le consiglio una nuova ragazza (auspicabile) ma una consulenza psicologica affinchè possa meglio elaborare i suoi vissuti. Consideri che l'oggetto del suo amore non esiste più oggi. Se fosse la stessa persona non si troverebbe in questa situazione, lei è legato solo ad un'immagine ideale, passata. Provi a vedere la ragazza come è oggi, ossia una donna che non vuole vederela, che non la ritiene il suo uomo a alla quale non importa la sua sofferenza. Questa è la donna che ancora cerca. Ne vale la pena?
cordialmente
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
mi dispiace davvero tanto, capisco come ti senti in questo momento, è come se il mondo ti fosse crollato addosso, e tutto improvvisamente.
In realtà non credo che la tua ragazza abbia smesso di amarti in un istante solo, ma forse è una condizione che si trascina da un po' di tempo, è solo che tu (ma anche lei) probabilmente hai fatto finta di non notare alcuni cambiamenti, oppure hai sottovalutato certe difficoltà.
Forse lei adesso è molto confusa, peggio di te, per questo non credo che continuare a cercarla possa migliorare le cose. Anzi, a dire il vero penso che se per un periodo riuscirai a startene da solo questo potrebbe aiutare lei a fare una riflessione obiettiva sul vostro rapporto.
Lo so che è l'ultima cosa che vorresti ora, che pensi continuamente al suo viso ed alla sua voce, ma un piccolo sacrificio credo sia necessario.
I sintomi che hai descritto potrebbero essere riferibili ad un momento depressivo legato alla situazione. Io forse ne parlerei col medico, magari è solo di passaggio, ma in questi casi è meglio stare al sicuro.
Se devi piangere fallo e basta, anche se ti fa male. Ma l'unica cosa che ti consiglio è di fare una seria riflessione su quali potrebbero essere quelle piccole cose di voi due che forse ti sono sfuggite, o che hai fatto finta di non vedere.
Se hai bisogno scrivici ancora
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
> volevo sapere se secondo lei potrà almeno chiamarmi per
> rivedere i problemi della nostra storia
Gentile ragazzo, a volte l'amore, nel bene o nel male, riesce davvero a modificare la nostra percezione delle cose. Vorrei che rileggesse la frase sopra che ci ha scritto, cercando di far finta di non essere stato lei stesso a scriverla, e che in tutta mi sincerità mi dicesse: crede davvero che qualcuno, psicologo o meno, potrebbe mai riuscire a rispondere in modo valido alla sua domanda?
È chiaro che lei in questo momento non ha occhi che per questa ragazza e il solo sentirsi dire: "Non c'è niente di meglio di un nuovo amore per dimenticarne uno andato male" le fa venire i nervi. È perfettamente comprensibile e quindi non le suggerirò di farlo, perché non ne sarebbe capace.
D'altra parte, mi pare di capire tra le righe del suo racconto che la ragazza sia stata davvero determinata nella sua decisione, e che probabilmente sta anche iniziando a nutrire una certa insofferenza verso il suo non darsi per vinto. Fra l'altro, come saprà, da pochi giorni è in vigore una legge che dà la possibilità di denunciare chiunque sembri configurarsi come qualcuno un po' troppo "insistente", quindi la invito a stare attento sotto questo punto di vista.
Invece che sfogarsi con gli amici maschi, se ne ha, o di cercarsi un'altra fidanzata, vorrei suggerirle di cercarsi un'amica. Ossia una ragazza con la quale stare ben attento a non imbastire una nuova storia affettiva, ma con cui poter discutere e parlare, facendosi eventualmente commentare la sua situazione dal punto di vista femminile. Potrebbe ricavarne informazioni utili e inusitate. Capire le cose mettendosi nei panni dell'altro, invece che guardare tutto con i propri occhi, apre molte strade.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#4]
Utente
Cari dottori, vi ringrazio sinceramente delle vostre risposte complete e tempestive. Cercherò di seguire i vostri consigli augurandomi che la mia vita possa prendere una svolta migliore con o senza la mia ex. Le frasi da voi scritte mi hanno fatto riflettere molto in questi giorni. Cordiali saluti.