Trovare la forza per fare una scelta.
salve a tutti,
scrivo perchè ho un grandissimo problema che pian piano mi sta distruggendo la vita. Ho 18 anni e sto con un ragazzo da quasi due anni, tutto sembrerebbe molto bello e tranquillo, ma in realtà cosi non è. per ben due anni ho vissuto nella sua gelosia, avevo paura di andare a scuola, di salutare amiche, amici..mi sono chiusa in me stessa e sono diventata sola contro il mondo.Non ho più nessun'amica nn ho più nulla e cio mi distrugge. Oggi mi sento cambiata; dopo una lunga riflessione ho capito che non è questa la vita che vorrei..ho capito di non essere felice. Di recente ho conosciuto un ragazzo che non è nel mio paese, ed egli mi sta facendo capire che la vita è bella e soprattutto è una sola e va vissuta nei migliore dei modi. Ora avrei deciso di lasciare il mio ragazzo, ma non ho la forza di gurdarlo negli occhi e dirgli che è tutto finito. Inoltre non vorrei pentirmene e fare una scelta sbagliata solo perchè ora ho conosciuto questo nuovo ragazzo che ripeto non ho mai incontrato perchè è di un altro paese..
ho troppo bisogno d'aiuto, ogni giorno nel mio letto piango e mi sento confusa..vi prego aiutatemi mi sembra che l'unica cosa sbagliata nella mia vita sia io..aiutatemi.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, non è possibile darti un aiuto diretto e preciso attraverso questo servizio. Tuttavia, in linea generale direi che invece che far avvenire tutto in una volta, puoi piano piano far capire al tuo attuale ragazzo che le cose non sono più quelle di una volta. Se riuscirai a farlo nel modo dovuto, gradualmente, alla fine sarà lui a lasciare te.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Ex utente
La ringrazio per l'immediata risposta..in questi giorni gli sto gia facendo capire che le cose non vanno più bene, ma da lui ricevo solo tante offese e parole negative.. non so davvero come comportarmi, se vederlo e parlargli oppure non vederlo per un pò.. non vorrei fargli del male..
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Se lui sta reagendo male e addirittura t'insulta, questo ti dà un buon pretesto e un buon motivo per avere ancora meno voglia di vederlo. Tu però non rispondere ai suoi insulti o alle provocazioni. Digli semplicemente che lo comprendi, che ti dispiace e che è solo colpa tua. Evita a qualunque costo scontri e litigi e continua gradualmente a fargli capire, più con i fatti che con le parole, che le cose non sono più quelle di una volta. Potrà volerci più o meno tempo, ma alla fine capirà. Ovviamente, se puoi evita d'iniziare altre relazioni mentre ancora non vi siete separati ufficialmente: altrimenti daresti TU un buon pretesto a LUI per litigare e rimanere, nel tempo, con una cattiva immagine di te.
Cordiali saluti
[#4]
Ex utente
la ringrazio ancora una volta per la risposta. Io non ho nessuna intenzione d'intraprendere una nuova relazione, se lo faccio è perchè voglio ricominciare a vivere ad avere delle amicizie a sorridere..
mi sto perdendo la gioventu e penso che questa sia una cosa completamente sbagliata. Grazie per i consigli!
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Certo, infatti l'ho dato per scontato, e se la tua attuale relazione ti sta limitando la vita nel modo che descrivi, sono d'accordo con la tua scelta.
Cordiali saluti e molti auguri
[#6]
Ex utente
spero davvero che vada tutto per il meglio non mi piace far soffrire le persone e alcune volte mi prendo io tutta la responsabilità proprio perchè non so fare del male.. la ringrazio molto!