La sua famiglia ha già subito due gravi lutti
Buonasera a tutti, sono una ragazza di 29 anni.Da anni convivo con il problema di mia mamma; è depressa o almeno credo da diversi anni, infatti manifesta spesso episodi di forti sbalzi d'umore, improvvise ed inesistenti malattie, nervosismo, tristezza, ogni giorno ha un problema, il suo viso nasconde una profonda tristezza.Premetto che la sua famiglia ha già subito due gravi lutti per la perdita delle sorelle a causa di violenti suicidi...Non sono molto brava ad affrontare questi problemi, pur soffrendo moltissimo non prendo in mano la situazione nemmeno con gli altri famigliari che sembrano non accorgersene...La situazione, essendo anche una persona molto apprensiva e sensibile è veramente dura anche perchè il mio pensiero è sempre volto al suo stato d'animo, vorrei molto per un momento vivere senza tale chiodo fisso, come potrete immaginare " i precedenti" della famiglia mi tormentano....Spero qualcuno possa aiutarmi anche perchè la dolcezza e la comprensione si stanno sempre poiù trasformando in nervosismo(nei suoi confronti) e impossibilità di vivere la mia giovinezza in modo sereno.
Grazi a tutti per l'ascolto.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, da ciò che racconti sembra proprio che il cattivo stato d'umore di tua madre ti stia "contagiando" e che quindi in questo momento sia forse più tu ad aver bisogno di aiuto: altrimenti potresti non riuscire a prenderti cura per bene non solo di te stessa, ma nemmeno di tua madre. Da qui non è possibile darti delle indicazioni troppo dirette, senza conoscerti, ma la cosa migliore che tu possa fare è rivolgerti a uno psicologo di persona, anche da sola, inizialmente, spiegando la situazione e facendo presente che entrambe avete bisogno d'aiuto.
Tuttavia, nel caso di tua madre, a seconda dell'età potrebbero essere necessari anche accertamenti di tipo medico, ad esempio neurologico o psichiatrico, perché in età avanzata i problemi d'umore possono dipendere da cause non psicologiche.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Ex utente
Gentilissimo dott.Giuseppe, grazie per la risposta e velocità, come Lei saprà non è molto semplice scrivere in due parole una situazione così complicata.
Sono una persona molto attiva, dinamica, felice.....purtoppo il mio umore è condizionato da quello di mia mamma(persona più importante della mia vita credo) e dal ricordo delle brutte esperienze che raccontavo in precedenza e i brutti pensieri a volte vengono a galla....Oggi ha avuto uno sbalzo d'umore, apparentemente senza motivo, molto forte...Vorrei fare qualcosa, ma come le dicevo non sono certo "cuor di leone" e ho qualche difficoltà a destreggiarmi in questa situazione.Spero di non averla disturbarta...Grazie davvero..
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Nessun disturbo, siamo qui apposta. L'unico problema come le dicevo è che da qui non è possibile far molto e quindi l'unica alternativa valida è rivolgersi a un professionista di persona. Può farlo anche da sola, ad esempio anche presso la sua ASL, come alternativa a interpellarne uno privatamente.
Come prima cosa chiederei per sua madre una visita neurologica o psichiatrica, per escludere problemi di tipo medico. Potrebbe passare attraverso il vostro medico di famiglia, chiedendo un parere.
Indipendentemente se verranno evidenziate cause di tipo medico o meno, l'aspetto psicologico potrà ugualmente essere preso in considerazione, ovviamente con scopi e obiettivi diversi.
Cordiali saluti