Doc o non doc da relazione??

salve...sto frequentando ormai da due mesi il forum sul disturbo ossessivo compulsivo e mi ritrovo in molte persone che hanno i miei stessi sintomi con il partner e che hanno spesso la mia età...dicono (e ho letto anche qui) che il metodo migliore è la terapia cognitivo comportamentale però volevo sapere come si articola più o meno (magari anche facendo un esempio ma so che non è facile) e dato che io abito vicino a roma se c'è qualche esperto in questo disturbo e in questa terapia...non so neanche quanto costerebbe più o meno dato che comunque i costi sono in ogni caso un problema da affrontare nel lungo periodo...adesso la mia ossessione più grande è quella forse di non amare il mio partner e di non essere afflitta da DOC, il tutto mi fa star male, mi fa diventare ansiosa sento sempre il bisogno di rassicurazioni (che mi fanno star bene solo momentaneamente) e spesso mi sento in colpa...grazie mille in anticipo per l'aiuto
p.s: anche se non devo prendere tutto per oro colato su quel forum si parla anche del cambio di stagione e degli effetti che può dare anche su persone affette da questo disturbo, è vero che può influenzarlo?
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazzo, le psicoterapie che hanno maggiori probabilità di successo con i disturbi dello spettro ansioso - del quale anche il DOC fa parte - sono quelle brevi, quindi anche la cognitivo-comportamentale o la strategica. Ma in ogni caso, il particolare terapeuta è più importante della particolare terapia prescelta.

Non si preoccupi della stagionalità, pensi solo a reperire un terapeuta che faccia al caso suo. Può leggere quest'articolo in merito:
http://www.giuseppesantonocito.it/art_psicoterapia.htm

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr. Laura Micciche Psicologo, Psicoterapeuta 19
gentile ragazzo,
concordo con quanto ha scritto il mio collega, aggiungendo che, essendo terapie brevi, i costi non sono elevati, in ogni caso può consultare il tariffario nazionale.
potrebBe anche consultare un teraputa sistemico, fermo restando che sarà il particolare terapeuta,e il vostro incontro, ancor più dello specifico indirizzo all'interno delle cosidette terapie brevi, a far sì che la sintomatologia si risolva,
sempre che lei abbia effettivamente una sintomatologia da DOC;
cordialmente,

Dr. Laura MICCICHE
psicologo-psicoterapeuta

[#3]
dopo
Utente
grazie mille ma cos'è un terapeuta sistemico? magari mediante alcuni ospedali (in strutture distaccate da essi) è possibile svolgere la terapia in questione e pagare solo il ticket...almeno ho saputo che è possibile ma non so se lo sia a roma e eventualmente in quali ospedali...per quanto riguarda il DOC è ovvio che ho sempre paura di essermi fatta influenzare dal forum però in questo mese ho cercato di analizzare la cosa a fondo e mi sono ritrovata in molti sintomi praticamente in quasi tutti...nel senso che ho paura di non amare più il mio ragazzo, e questo mi crea ansia, mi ossessiono sul "sentire" l'emozione che dovrei provare per lui con il risultato che l'ansia aumenta e spesso l'unica cosa che provo è fastidio, desiderio di piangere ecc ecc e il tutto è iniziato a settembre senza un motivo valido...quindi sta diventando un grosso problema e so che potrebbe cronicizzarsi...ma si può guarire totalmente da questo disturbo o come dicono molti rimarrà sempre uno strascico durante la vita?
[#4]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
intanto ben ritrovata. E' caratteristico dei disturbi d'ansia, a cui il DOC appartiene, portare il soggetto a porre ed a porsi continue domande, laddove le rassicurazioni hanno durata molto breve: poi i dubbi ricominciano

Per questo mi aspetto che la stessa cosa accadrà anche a te dopo le nostre risposte sul DOC. La terapia cognitivo comportamentale nel trattamento del DOC e di tutti i disturbi d'ansia ha mostrato di ottenere i migliori risultati rispetto alle altre forme di terapia. Il problema è la difficoltà a reperire in ambito sanitario un terapeuta cognitivo comportamentale. Il mio personale parere è che in ambito pubblico si preferiscano approcci terapeutici di lunga durata, forse per motivi economici.

Ma qualcuno si trova, per cui non è impossibile fare una TCC in modo convenzionato.

A Roma potresti sentire quelli dell'Istituto Skinner (www.istituto-skinner.it) ed informarti sulle loro tariffe ed eventualmente su una loro presenza in ambito ASL

Però adesso devi smettere di frequentare forum ecc. e PASSARE ALL'AZIONE!

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#5]
dopo
Utente
grazie mille come al solito mi siete di grande aiuto davvero!!