Credete si tratti di un doc

Salve sono un ragazzo di 23 anni, volevo descrivervi un pò la mia situazione e chiedere qualche chiarimento. Da 2 mesi oramai in seguito ad un disturbo di ansia in seguito a paure riguardo alla mia salute sono afflitto tutti i giorni da pensieri intrusivi, vere e proprie ossessioni che mi tengono occupata la mente per ore e ore e mi creano forte ansia agitazione e paura, mi fanno rimuginare in continuazione in modo da suggestionarmi anche. Sono come dei flash che compaiono nella mia mente all'improvviso o in seguito a domande che mi pongo e mi costringono a pensare e ripensare per mettermi alla prova. Ne ho sperimentate un pò di tutti i tipi, ad es. dopo la serie di attacchi di ansia cominciai a chiedermi se fossi diventato pazzo e di li cominciò un continuo rimuginare sul mio stato mentale, un incessante mettere alla prova le mie facoltà mentali per convincermi di non esserlo, anche se sapevo, e sono convinto di nn essere pazzo dovevo comunque pensare e ripensare e finivo con l'immaginarmi lo scenario catastrofico di essere rinchiuso in una clinica psichiatrica con una camicia di forza, tutto questo accompagnato da un'ansia fortissima e paura come se mi avessero già rinchiuso e io avessi già perso tutto. Dopo qualche giorno questa paura è cominciata a scemare ed è stata subito soppiantata da un' altra: mentre accompagnavo la mia ragazza (che amo infinitamente) a casa improvvisamente mi sono chiesto <<ma io la amo veramente?>> non lo avessi mai fatto, d'un tratto mi sono sentito una forte scarica di ansia, stavo quasi per sentirmi male ma la cosa più brutta è che in quel momento avevo la sensazione di sentirmi freddo nei suoi confronti, come se volessi smentire subito questa paura in quel momento ma non ci riuscivo confuso da mille pensieri e dopo un pò mi sono immaginato la scena di noi che ci lasciavamo, di lei in lacrime; non vi nascondo che sono scoppiato a piangere a dirotto come se l'avessi già persa perchè io so di amarla profondamente e allora mi chiedevo com'è possibile che io faccia tali pensieri?? pochi giorni fa un mio amico mi dice immagina se scopri di essere omosessuale, ed io che fino a 5 min prima ero incantato a vedere un video della cantante Rihanna sul pc comincio a farmi ossessionare da questo pensiero e non riesco + a scacciarlo tanto che è riuscito a limitarmi l'eccitazione mentre facevo l'amore con la mia raga, come se in quel momento la mente fosse occupata a mettersi alla prova con domande del tipo ''vediamo se riesco ad eccitarmi'' Non voglio dilungarmi oltre credo abbiate capito la falsariga non vi nascondo che ho avuto altre paure come quella di poter fare del male a qualcuno (cosa che non mi sognerei nemmeno)e la conseguente paura di perdere i miei per causa mia. Credete si tratti di un DOC? Possono queste paure essere cosi fastidiose e a volte suggestive? Io non gli credo so che sono solo paure ma allora perchè continuano a rimanere in testa e acrearmi ansia?
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazzo, da quello che racconta sembrerebbero proprio ideazioni ossessive. Non perda tempo a cercare soluzioni o a cercare spiegazioni, cerchi solo uno psicologo-psicoterapeuta (di orientamento comportamentale o strategico) che, dopo una valutaziono diagnostica diretta, le darà indicazioni sul da farsi.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks