Ansia prematrimoniale

salve è da 4 anni che sto insieme al mio ragazzo è sempre andato tutto bene abbiamo progettato la nostra casa e l abbiamo realizzata come piaceva a noi e con profondo amore.Ora da circa 2settimane mi capita di avere ansia paura di compiere qst passo...premetto che il nostro matrimonio è fra 3 mesi e non vi dico come l abbiamo sempre aspettato,ma in qesto periodo,soprattutto inizialmente perche prima stavo peggio, qst ansia mi portava ad disinteressarmi di tutto e di tutti....NON RIUSCIVO A CAPIRE PIU CHE VOLEVO il mio cuore diventava una pietra e mi sono fatta 1000 domande anche le cos piu stupide io le pensavo.Devo dire anche che la mia Infanzia è stata difficile vengo da genitori separati PERCHE MIO PADRE ALZ LE MANI A MIA MAMMA poi LEI ha avuto un altra relazione da cui è nato un bambino ma e finito tutto anche,mia sorella idem 17 anni rimane incinta dal suo fidanzato vanno a vivere insieme ma tutto fallisce e io ho sofferto anche per qst situazione E PER IL BAMBINO SOPRATTUTTO.Tutto qst mi porta qnd paura di affronare la vita anche se io voglio essere felice ho fatto talmente tanto per arrivare qui,addirittura mi occupo dei miei nonni e loro in cambio mi sposano perche altrim nessuno lo potrebbe fare,qnd ora non so se qst scarsa autostima mia deriva da qst,qst paura di sposarmi che non ho mai avuto perche e subentrata ora?LA PERSONA CHE HO ACCANTO è STUPENDA.E UN PENSIERO FISSO DA QND MI ALZO,SE VADO UN PO NELLA NUOVA CASA MI DISTRAGGO UN PO,MA QND RITORNO A CASA DAI MIEI NONNI LA MATTINA MI VIENE LA VOGLIA DI STARE SEMPRE A LETTO.ASPETTO UNA VOSTRA RISPOST CON URGENZA GRAZIE
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazza, è difficile dire esattamente che cosa le stia succedendo. Un certo livello di ansia prematrimoniale è abbastanza normale sia nell'uomo che nella donna. Qualcuno ha detto una volta, scherzosamente, che il momento nel quale lasciarsi è più probabile è proprio quando ci si sta per sposare.

D'altra parte è difficile dire, senza averla davanti, quanto la sua storia passata e i brutti ricordi dalla sua famiglia d'origine possano star influendo sul suo vissuto attuale.

Credo che potrebbe tornarle utile consultare uno psicologo, parlandogli apertamente di ciò che sente.

Ma prima di tutto, ne ha già parlato con il suo futuro marito, oppure è una cosa che si sta tenendo tutta per sé?

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
si a lui non riesco a nascondere niente siamo sempre stati una cosa sola,a volte sto bene e alre volte invece.......tanti mi dicono che e normale.Cmq nella mia vita ogni scelta che mi sono trovata davati per me e sempre stata difficile e con tensione che alle volt credo proprio di essere esagerata,qst credo perche per ho scarsa autostima ma proprio zero.è POSSIBILE CHE GLI SBALZI DI UMORE INFLUISCONO TANTO ANCHE SUGLI AFFETTI?IL DOTTORE MI HA DATO TRANQUIRIT PER FARMI STARE PIU TRANQUILLA 10 GOCCE LA MATT E 10 LA SERA INIZ NON HO SEGUITO BENE LA CURA ANCHE SE LUI NON MI HA RACCOMANDATO ALTR ORA PERO SONO UN 4 GIORNI CHE LA FACCIO BENE NON STO PIU COME PRIMA MA ALLE VOLTE HO PAURA DI RICADERE E RICADO.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Sì, le gocce possono servirle a tamponare nell'immediato, ma se per lei le scelte importanti della sua vita sono sempre difficili ed è una persona in generale ansiosa, per risolvere o mitigare il problema potrebbe aver bisogno di rivolgersi a uno psicologo/psicoterapeuta. I trattamenti brevi e focalizzati sono indicati nel caso dell'ansia.

Cordiali saluti