Ansia di guidare

salve sono una ragazza di 18 anni e fra non meno di 2 settimane devo fare l'esame di guida, ho fatto 15 guide e ho ancora l'asia prima e durande la guida e in piu non riesco a concentrarmi bene quando vorrei.
Come superare questa cosa? come faccio a concentrarmi di più?
[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
forse è meglio che tu parli con il tuo istruttore e gli confessi la tua insicurezza, e magari decidere insieme a lui se sia o meno il caso di posticipare l'esame.

In caso contrario devi capire quali sono le parti dell'esame di guida che ti spaventano di più e magari programmare qualche lezione di guida proprio su quegli aspetti.

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
è la guida in se, non sono le manovre o i parcheggi ma non riesco a concentrarmi a essere lucida mentre guido.
[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Mi rendo conto, ma che altre soluzioni hai? Posticipare la patente? Oppure provare a gestire un po' l'ansia?

E l'ansia ce l'hai solo quando guidi?
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Prima di guidare e in situazione di pericolo, si potrei posticipare l'esame ma penso che sarebbe la stessa cosa.
Come si fa gestire l'ansia, e come potrei fare per rendermi lucida e concentrata durante la guida?
[#5]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Allora, l'ansia è SEMPRE una reazione di fronte ad una situazione che l'individuo percepisce come pericolosa, al di là che lo sia o meno.

Se guidare ti fa paura è normale che non sarai lucida e concentrata.

Prova a leggere questo articolo sull'ansia per fartene un'idea https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/205-caro-psicologo-mi-sento-ansioso-i-disturbi-d-ansia-e-la-terapia-cognitivo-comportamentale.html

Per gestire l'ansia serve una psicoterapia, meglio se di tipo cognitivo-comportamentale.

Magari la patente potrebbe essere l'occasione per andare a farti un giro da uno psicologo