Aiutatemi a stare tranquillo per favore
Buongiorno a tutti dottori!vi scrivo perchè ho paura di impazzire..purtroppo ultimamente per la minima cosa mi faccio tantissimi problemi e faccio ragionamenti strani e contorti che mi creano ansia e paura..devo dire che sono molto pessimista come carattere!vorrei chiedervi se per una cosa che è successo posso stare tranquillo,allora oggi in chat ho conosciuto una ragazza,ci siamo presentati,lei sullo sfondo aveva una sua foto ed io gli ho detto due volte che era una bellissima ragazza..poi gli ho chiesto se era fidanzata e lei mi ha detto che era fidanzata con una persona importante,cioè molto conosciuta...io ho paura che il suo ragazzo possa venire a sapere da lei che gli avevo detto che era una bella ragazza,ma io glielo avevo detto prima di sapere se lei era fidanzata...e non ci sono mai state offese o complimenti pesanti nei suoi confronti..le parole che gli ho scritto erano queste"complimenti sei una bellissima ragazza"e quando mi ha detto che era fidanzata gli ho detto"mi sembrava strano che una ragazza come te non era fidanzata"..solo questo ho detto è basta...ho paura di subire delle pene,per esempio dal punto di vista penale se magari il suo ragazzo è geloso e mi vuole far causa perchè gli ho detto che era bella...lo so magari vi sembrerò pazzo,ma posso stare tranquillo e non pensarci più prima che impazzisco più di cosi?non esistono sanzioni per un complimento come quello che ho fatto io e quindi posso tranquillizarmi..per favore rispondetemi,ho bisogno del vostro aiuto..grazie..

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, sembra che la sua ansia stia prendendo il sopravvento e che la stia inducendo verso paure piuttosto esagerate. Non credo nemmeno sia il caso di consigliarle di chiedere informazioni ad un avvocato poichè il suo problema sembra essere legato più ad un disturbo ansioso piuttosto che ad un problema legale.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Ex utente
dottore grazie mille per la risposta..io sto pensando di andare in cura da uno psicologo che mi aiuti a risolvere questo problema,perchè molto spesso mi creo queste ansie...dato che lei è di roma come me magari potrei anche rivolgermi a lei se non vi reca problema...comunque lei esclude la possibilità che ci possano essere delle sanzioni per un complimento a questa ragazza?perchè il suo ragazzo è molto noto nella tv e ho paura per questo..ma io quando gli ho detto questo complimento non sapevo che fosse fidanzata...mi pare però che per degli apprezzamenti(come "sei bellissima,complimenti2) non dovrebbero esserci delle sanzioni no?vorrei stare tranquillo una volta per tutte perchè siccome mi conosco ho paura di portarmi avanti questo problema ancora per molto...grazie..cordiali saluti,..
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> comunque lei esclude la possibilità che ci possano essere delle sanzioni per un complimento a questa ragazza? >>>
Gentile ragazzo, può provare a chiedere a un avvocato. Ma mentre glielo suggerisco mi viene da sorridere perché so già che cosa le risponderà. Essere una persona nota (ammesso che lo sia) non vuol dire necessariamente godere di privilegi legali aggiuntivi. Oppure pensa davvero che la televisione abbia tutto questo potere?
Invece dovrebbe consultare uno specialista psicologo/psicoterapeuta, perché sembra che una certa ansia ossessiva le stia causando qualche problema.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza