Narcisismo

Salve, scrivo perché vorrei un parere su una mia esperienza.
Sono stata quasi 2 anni con un ragazzo: inizialmente era tutto perfetto, mi riempiva di attenzioni, chiamate, messaggi, ci vedevamo tutti i giorni, non ci staccavamo mai, finché improvvisamente cambia, comincia a dire che non sa cosa gli succede e perché non stà bene con me, mettendo in dubbio i suoi sentimenti per me.
Il problema è che a questo si accompagnarono una serie di svalutazioni nei miei confronti: se prima ero perfetta e bellissima, comincia a trovarmi difetti, sia caratteriali (non avevo carattere, poi si contraddiceva dicendo che ero troppo forte) che fisici, alché io decido di lasciarlo.

Ci separiamo per un mese, ma lui in quel mese è onnipresente con stati WhatsApp rivolti a me e per farmi sentire in colpa, provocazioni per farsi contattare da me e non farlo lui... E così ci casco e torniamo insieme... Da lì ogni 15 giorni la stessa storia, ricominciamo a stare bene per poi ricadere nel baratro, dice che sente l'ansia a stare con me e un nodo in gola, e cominciano una serie di tira e molla.
Lui non mi presenta alla sua famiglia, dice che per la sua precedente relazione andata male ha paura di far affezionare la famiglia ad un'altra ragazza e io cerco di capirlo.
È arrivato a lasciarmi anche per 6 mesi, in cui lui ha fatto i comodi suoi ma continuando a torturarmi con stati per farmi sentire in colpa, mi scriveva che non sapeva perché ma voleva farmi del male nonostante l'amore che gli avevo dato.
Torniamo ancora insieme altri 6 mesi finché mi lascia definitivamente per un'altra che lui sentiva prima di conoscere me.

Ovviamente ne sono uscita devastata, soprattutto perché a questa ragazza ha fatto conoscere subito la famiglia, amici, invece con me si isolava per poi dire che si scocciava a stare solo con me.
Mi sono sentita illusa, ingannata e trattata male senza sapere il motivo, mentre io cercavo solo di dargli il mio amore.

Li spio sui social e sembra che tra loro vada tutto bene, com'è possibile?
Io ho pensato fosse un narcisista, in quanto la nuova ragazza lo copia in tutto e lo esalta, io non lo facevo e forse questo non gli andava giù.
Inoltre, nonostante stia con questa, continua a scrivere cose alludendo a me, al passato, che lui mi ha lasciata indietro e ha fatto bene, ecc.

È possibile che sia un narcisista?
Se sì, è mai possibile che la fase di love bombing con questa ragazza stia durando da quasi un anno?

Non so cosa pensare perché credetemi, con me ha avuto un comportamento assurdo senza motivo: (
Grazie in anticipo a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

Anziché rincorrere improbabili diagnosi cliniche
(del resto impossibili online e per interposta persona)
perché non ipotizzare che da parte di lui verso di Lei ci sia stata una semplice infatuazione
seguita da incertezze sul da farsi?
Tale ipotesi renderebbe comprensibile la durata della attuale relazione.

Però noi ci occupiamo di Lei che ci scrive,
e ci chiediamo come mai dopo oltre un anno dalla fine della relazione Lei sia tuttora ferma alla situazione pregressa.
Quali tentativi ha fatto per lasciarsela alle spalle e riprendere la propria vita?
O forse è caduta nel rimuginare?

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Penso che se una persona è incerta sul da farsi, lascia andare, lui non lo faceva.
Quando si è solo infatuati, si dice ti amo? Si fanno promesse e si illude una persona dicendole che al momento opportuno farà fare le conoscenze e che vuole un figlio con lei? Per poi continuare ad illudermi anche se non ci vedevamo e sentivamo e "voleva farmi del male", come potrei passarci sopra come se nulla fosse? E ancora adesso butta zeppate per me sui social e passa fuori casa mia praticamente tutti i giorni.
È ovvio che rimugino perché non capisco il suo comportamento, non mi è mai successa in passato una cosa simile; in più i due soggetti abitano a pochi passi da casa mia, è impossibile non pensarci. Nel frattempo ho sofferto e soffro ancora, ma ho anche cercato di continuare la mia vita conoscendo altre persone, ma la paura di incappare in un altro soggetto simile è, inutile dirlo, molto alta.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Finché rimugina su lui e sulla Vostra ex storia
Lei non riuscirà a interessarsi veramente ad altri...

Perché dare tanto potere ad un ex?

Dott. Brunialti