Pensieri negativi

Egregi Dottori, Vi scrivo per avere un consiglio circa un problema che sta condizionando le mie giornate.
Soffro di ansia e di attacchi di panico, ultimamente faccio pensieri brutti anche su chi amo... Vi faccio un esempio.
Qualche anno fa ho perso il mio amato cagnolino due anni fa, un giorno mentre pensavo a lui, la mia mente mi ha fatto pensare: "Che bello che non ci sei più"... Mi sono sentita male immediatamente, e sono stata così per i giorni seguenti... Perché nascono questi pensieri contorti anche verso chi amo.
Ho paura di diventare depressa... Non ne parlo in casa perché non voglio far soffrire nessuno ma tutti percepiscono questo mio malessere.
Non ho più appetito, solo tanta paura che possa accadere qualcosa a chi amo e al tempo stesso ho questa voce negativa dentro.
Vi prego, datemi un consiglio su cosa posso fare, ho paura di essere malata psicologicamente.
Grazie mille.
[#1]
Dr.ssa Giuseppina Di Carlo Psicoterapeuta, Psicologo 35 1
Gentile utente,

ansia e attacchi di panico, sono la manifestazione di un malessere psicologico.
Quando soffriamo anche il nostro modo di pensare ne è condizionato. Il nostro umore, condiziona i nostri pensieri come un filtro, quindi se siamo arrabbiati i nostri pensieri saranno rabbiosi, se siamo in ansia ansiosi e così via.
I pensieri negativi, sono frutto di un sovraccarico emotivo che sta vivendo, quindi in qualche modo congruenti con ciò che sente. Spero di averle dato qualche indicazione utile, resto a sua disposizione

Giuseppina Di Carlo

Dr.ssa Giuseppina Di Carlo
giuseppina.dicarlo@gmail.com
giuseppinadicarlo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentilissima Dottoressa, La ringrazio. Volevo sapere infatti come mai, nei sogni non ho questi pensieri.

Ci sono tecniche che mi possono aiutare?

Grazie davvero!
[#3]
Dr.ssa Giuseppina Di Carlo Psicoterapeuta, Psicologo 35 1
Per gestire l'ansia si possono fare tante cose, ma nulla è risolutivo se non si va all'origine del problema.