Patologia
Sto scrivendo un libro, il quale tratta della vita di una giovane ragazza, convinta di essere suo padre. La protagonista si comporta e si atteggia proprio come se fosse un uomo, negando a se stessa l' evidenza e subendo violenti attacchi di panico se posta - ad esempio - davanti ad uno specchio.
Fermo restando che si tratta di una storia assolutamente frutto della mia fantasia, il caso di Amanda potrebbe essere riscontrabile anche nella realtà?
Potrebbe esistere una particolare patologia che forzi a tal punto la mente del soggetto da indurlo a credersi un proprio genitore?

[#1]
Dr. Giuseppe Castro Psicologo
Devo dire che descritta così, ha tutto l'aspetto di una storia fantastica più che di una patologia medica o psicologica.
Sapere, ad esempio, di essere suo padre significherebbe che la protagonista del suo romanzo ha una certa consapevolezza di avere un padre e quindi di essere figlia di un padre che non è lei, anzi di essere allo stesso tempo due persone ovvero padre e figlia.
La storia ha l'aspetto, un pò delirante direi, di una dissociazione di personalità, ma in questo caso la paziente dovrebbe credere di essere figlia o genitore, ma non può credere di essere allo stesso tempo SUO padre, perchè significherebbe essere due persone allo stesso tempo e quindi si tratterebbe più che di una dissociazione, di un delirio, ma allo stesso tempo Lei rende AMANDA consapevole di questa situazione ed, invece, nel delirio manca la consapevolezza per l'appunto, mentre nella dissociazione non si è CONTEMPORANEAMENTE le due persone ( padre e figlia)
Le consiglio una consulenza psicologica o psichiatrica per aiutarla a continuare il suo romanzo e per renderlo piacevole alla lettura, ma anche non troppo distante da una possibile realtà.
La lettura di alcuni testi di Psicologia e Psichiatria le potrebbe dare una mano.
Se abita a Catania o zone limitrofe, mi può contattare per una cosnulenza più approfondita, altrimenti può fare affidamento ad uno dei miei tanti colleghi sparsi per l'Italia.
Saluti
Dr. G. Castro
Dr. Giuseppe Castro
Psicologo e Neuropsicologo
g.castro@medicitalia.it
[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, questo spazio ha la funzione di dare indicazioni ed orientamenti a coloro che fanno richiesta sulla base di dubbi che riguardano il loro stato di salute psicologica
Detto questo, comunque, determinate patologie nate dalla sua inventiva possono trovare nella realtà spiegazioni tramite processi patologici di identificazione con le figure genitoriali, di disturbi di personalità multipla, psicosi ecc.
cordialmente
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta