Paura di essere omosessuale

Salve, ho 22 anni e sto vivendo un periodo davvero difficile.
Da Marzo sono in cura da uno psicologo in quanto ho iniziato a soffrire di ansia, panico e apatia durante il periodo del lockdown.
Inizialmente, quindi per i primi mesi, ho avuto solo problemi inerenti ansia e panico me negli ultimi mesi (quindi da Maggio fino ad oggi) ho iniziato a provare una sensazione di apatia, mancanza di interesse e stimolo verso tutti gli aspetti della vita.
Ero una persona molto dinamica, sempre in movimento tra sport, studio, lavoretti, passioni e viaggi ed il fatto ora di ritrovarmi senza stimoli mi indispone un sacco.
Nelle ultime settimane si è aggiunto un problema che io reputo gravissimo: mancanza di stimoli, desideri, fantasie verso le ragazze.
Le donne sono state sempre il mio motore di vita, ogni giorno (in maniera forse anche ossessiva, a detta dei miei amici) ero alla ricerca di ragazze, per conoscerle, frequentarle, farmi vedere, corteggiarle.
Parallelamente però, e qui sta l'inganno, sono sempre stato molto timido, ansioso, ho sempre temuto i giudizi e i primi incontri.
Ho sempre avuto un rapporto ambivalente con le ragazze: da un lato le ho sempre corteggiate (e mi sono lasciato corteggiare) dall'altro, a parte una volta (in cui ero proprio innamorato perso), ho sempre tirato fuori scuse e non ho mai avuto il coraggio di intraprendere relazioni serie e duratura sicuramente per paura di qualcosa (relazioni, giudizi etc).
Da Giungo ora ho apatia anche nei loro confronti: non ho stimoli, fantasie, desideri sessuali.
Ho avuto anche alcuni rapporti sessuali però non soddisfacenti, con problemi di mantenimento di erezione.
Da li è iniziato una sorta di calvario.
E se fossi omosessuale?
E se le ragazze tutto d'un tratto non mi piacessero più?
E se il mio passato da timido era una maschera per la mia omosessualità?

Insomma un periodo infernale a cui si aggiungono immagini omosessuali che mi disturbano e limitano un sacco nel quotidiano.
Specifico che non ho MAI e MAI provato desiderio, eccitazione o attrazione nei confronti dei maschi anzi la sola idea del concetto di omosessualità mi ha sempre spaventato.
La cosa che più mi preoccupa è che, se rifletto razionalmente non provo sensazione di disgusto poiché di base non ci vedo niente di male nell'omosessualità, insomma ognuno è libero essere ciò che si sente.
Da un lato quindi riuscirei quasi ad accettarlo dall'altro mi provoca un ansia incredibile.
Quasi da non dormirci la notte.
Io ritengo di essere molto vicino ai sintomi del DOC homosex ma come faccio ad escludere una mia omosessualità?
Si può diventare omosessuali solo perché si è sempre stati timidi con le donne?
Si può diventare omosessuali tutto d'un tratto nel giro di qualche settimana?
Si può diventare omosessuali solo perché non ci si vede nulla di male?
Ora nell'ultimo periodo mi metto sempre alla prova: guardo ragazzi per capire se provo qualcosa.
Guardo le persone con occhi diversi.
È tutto molto irrazionale e spaventoso.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Gentile utente,

Lei ci chiede
"come faccio ad escludere una mia omosessualità?"

Risposta:
ponendo questa domanda al Suo psicologo (deve essere anche Psicoterapeuta) che conosce Lei di persona
e altrettanto i Suoi meccanismi psichici.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/