Mi creo situazioni con donne, ma senza interesse

Buongiorno, a quasi 51 anni, combatto ormai da anni con il mio stato d'ansia, con il mio passato, con ciò che avrei potuto realizzare e non ho realizzato.
Mi sento un fallito, anche nelle storie d'amore, che ho creato, portate avanti x vari anni e senza mai concludere nulla.
Donne di cui non sentivo l'esigenza di creare un futuro, ma solo quella di una sera di sesso, perché ho distrutto ogni rapporto?
Perché non sono riuscito a crearmi una famiglia, un figlio?
Perché?
Forse perché mio padre ha tradito x una vita mia madre?
Perché?
Oggi sto malissimo, vivo tutto il giorno a pensare al mio passato e a come sarebbe potuto essere, sto male, mi sento un fallito, una persona inutile.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

Quello che fa pensare, dei Suoi consulti è il fatto che essi ritornano sempre al passato. Molto esplicativo al proposito il titolo del Suo precedente:
"Non riesco a staccarmi dal passato" https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/775144-non-riesco-a-staccarmi-dal-passato.html .

Beninteso, gli eventi accaduti nell'infanzia lasciano tracce importanti nelle nostre radici;
ma si sono poi susseguiti molti e molti anni in cui poter lavorare sui propri atteggiamenti e comportamenti, nella direzione da noi desiderata e/o socialmente auspicata.
Se così non fosse,
ogni persona sarebbe già determinata e programmata a partire dalle vicende della propria infanzia.
L'oggi è qui, è ora;
la vita è qui,
è nell'oggi che stiamo vivendo,
ed è opportuno impegnarsi (da soli o aiutati da una psicoterapia) affinchè la vita presente sia (o diventi) soddisfacente.
Avendo un occhio sempre all'indietro, non possiamo che andare a sbattere.

Ma questo glielo abbiamo suggerito già qualche mese fa nel consulto precedente, che La invitiamo a rileggere con attenzione nelle sue numerose repliche,
assieme al suggerimento forte - ora rinnovato - di intraprendere un percorso psicologico che La liberi del passato.
Dispiacersi non basta,
scrivere qui non Le serve a cambiare.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/