Durante il sesso mi sono immaginato con un'altra persona

Buongiorno,

sono un ragazzo di 28 anni, prima del covid sportivo ora completamente fermo.

Scrivo qui per chiedere un opinione a un professionista,
mentre facevo l'amore con la mia ragazza (che stiamo insieme da tre anni), di punto in bianco mi sono immaginato di essere li con un amico (invece che lei) e per poco stavo per chiamarla con il nome di questo amico.

Il rapporto sessuale l'ho portato a termine con fatica ed il giorno seguente dalla 'paura' non sono riuscito ad avere rapporti, li ho volutamente evitati.

Tutt'ora ho questa paura addosso.

Sapreste dirmi cosa significa?
che cos'è?

In attesa, ringrazio chi potrà rispondere
cordiali saluti
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

può succedere che dei pensieri estranei si presentino anche nel corso di un rapporto sessuale.

Se ci si spaventa,
si va verso l'evitamento della situazione (sessuale in questo caso).
E in realtà si corre il rischio di rinforzare i pensieri stessi portandoli a diventare ossessivi.

Per un pensiero occasionale Le consiglierei di non farsi troppe domande.
Se invece fosse/diventasse l'unico modo per eccitarsi sarebbe meglio approfondire di persona.

Cordiali saluti.
dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
Grazie per avermi dato una risposta.
Da quando è successo quella scena non ho più provato a fare nulla e il pensiero è continuo. Sta diventando tipo una paura che non mi piace più mia morosa o che non sia eterosessuale.

Potrebbe essere che questo derivi da una situazione di stress non indifferente? Essendo che prima praticavo attività sportiva quasi tutti i giorni mentre ora sono completamente fermo perciò non ho un modo per sfogarmi?

Grazie per l’aiuto
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

del Suo storico vedo unicamente il titolo di un Suo consulto respinto,
titolo peraltro significativo:
"La mia ragazza non mi eccita",
di due settimane fa.
A questo si aggiungono oggi pensieri/immagini che La mettono in difficoltà.

Quando un pensiero occasionale diventa ossessivo
è giunto il momento di chiedere aiuto.
Lo Specialista è lo Psicologo/a Psicoterapeuta.

Non lasci trascorrere del tempo pensando che .. da sola la situazione si risolverà.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
[#4]
dopo
Utente
Vengo seguito da uno psicologo per problemi di ansia e paura dopo aver violentemente battuto la testa.
Riferirò naturalmente nel prossimo incontro, volevo solo poter capire se è solo un pensiero ossessivo o se deriva da altro. Anche perchè non concepisco il fatto che per tutti questi anni sia andata bene (attività sessuale regolare, come una coppia di ventenni insomma) e poi così, da un giorno all'altro abbia questo blocco.
E questa cosa mi porta a star male emotivamente (serio, triste, svogliato, bassa autostima, mi pongo domande su tutto relativo alla vita sentimentale e naturalmente mal di testa e respiro pesante).

Innanzitutto La ringrazio pe avermi risposto,
Le porgo cordiali saluti
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
"... volevo solo poter capire se è solo un pensiero ossessivo o se deriva da altro..."

Online è impossibile una diagnosi.
Fortunatamente Lei è già seguito,
il Suo Psicologo (anche Psicoterapeuta?) La conosce di persona
e Le saprà rispondere in modo appropriato.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti