Mio marito non fa sesso con me
Salve, io e mio marito non facciamo l’amore ormai da quasi un anno.
Sono rimasta incinta a dicembre 2020 e per in9 mesi a seguire non abbiamo avuto rapporti se non due assolutamente incompleti in quanto diceva di provare impressione nel farlo con me in dolce attesa.
Finita la gravidanza, i primi mesi avevamo avuto delle discussioni e liti in merito a discorsi fatti in passato dopo che di ogni volta che gli domandavo il perché del suo non cercarmi mi dava risposte vaghe e mi dice che se avessi smesso di comportarmi male ecc lui ci sarebbe stato.
Ad oggi sono passati 4 mesi e la cosa che più fa male è che preferisce guardarsi dei porno invece di stare con me che gli esprimo sempre il mio bisogno e la mia voglia di star con lui.
Ogni volta mi dice si tranquilla e dopo non fa mai succedere niente, pur non avendo impedimenti con il bambino.
Cosa dovrei pensare?
?
Lui dice di non aver nessun problema, che io nn sono il problema è allora cosa è?
È frustrante pensare che preferisce un video a me, e per questo penso se sia giusto o no chiudere il matrimonio.
Grazie in anticipo per l’aiuto

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
quando i ritmi del desiderio e/o dei comportamenti sessuali della coppia non coincidono, ci si chiede quale sia il range all'interno del quale i due si collocano:
forse uno vorrebbe tre volte al dì
e l'altro una volta al mese?
Lei accenna a "quasi un anno", periodo di tempo piuttosto abbondante a neanche trent'anni di età...
Allego il report di una ricerca che aveva l'obiettivo di capire quale sia il ritmo della sessualità auspicabile per una coppia;
con l'esito che leggerà:
Se Suo marito è così refrattario alla sessualità di coppia, sicuramente una causa c'è.
- Cause individuali (stress o altro),
- ma anche cause relazionali ("..discussioni e liti in merito a discorsi fatti in passato..", dice Lei),
- o timori di malfunzionamento (in questo caso è opportuna la visita urologica),
- o il post-gravidanza (nel corso della quale "..diceva di provare impressione nel farlo con me in dolce attesa..")
- o altro,
come potrà approfondire qui, magari leggendo assieme a lui:
Aggiungo che conciliare l'essere madre di un bimbo piccolo e l'essere amante non sempre è facile;
può succedere di essere poco curate e dunque poco .. appetibili; il porno diventa allora una facile scorciatoia
( https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3332-mamma-e-amante.html ).
Considerato che da un anno siete in difficoltà,
è giunto ormai il momento di prendere in mano seriamente la situazione, rivolgendovi in coppia ad uno/a Psicologa che sia anche Psicoterapeuta, meglio se perfezionata in Sessuologia clinica (ad es. in Albo FISSonline), ma anche semplicemnte in Consultorio.
Il tempo che passa senza aiuto non Vi aiuta,
si scivola sempre più giù.
Se Le occorre qualche ulteriore approfondimento,
dopo aver letto i linkati si faccia nuovamente viva qui,
ci siamo.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Salve
Grazie mille per la sua risposta. Io non credo di trascurarmi, anzi diciamo che sono tornata in forma quanto prima e continuo a curarmi come facevo prima . Si all’inizio avevo disturbi e qualche malessere ma non così invalidante . Durante i 9 mesi di gravidanza abbiamo evitato rapporti ecc perché lui dice che non riusciva nelle mie condizioni. Gli ho chiesto parecchie volte se fossi io il problema e dice sempre di no.. dice che lui non ha nessun problema , solo che non c’è mai stata l’occasione , cosa non del tutto vera. Ho paura che se continua così , senza farsi aiutare, ciò porterà alla fine del nostro matrimonio. Non voglio nemmeno star lì a pressarlo
[#3]
Forse non ha avuto il tempo di leggere i linkati e di rifletterci
Dott. Brunialti
[#4]
Utente
Si lì ho letti . Ma io non tolgo del tempo a mio marito per la mia bambina. Cerco di ritagliare piccoli spazi specialmente quando la sera la corico e ci mettiamo a letto e mi abbraccia prima di addormentarsi. Purtroppo qualsiasi ragione possa essere non parlandone non si può risolvere. E mi ritrovo a non sapere come meglio fare per non far finire il matrimonio. Stiamo insieme da 11 anni ed è vero che magari con tanto dietro alle spalle si possa affievolire la cosa , che i nostri continui scontri ci abbiano allontanato. Ma se oggi mi dici che non c’è nessuna ragione per cui si allontana fisicamente da me allora come la di può collocare e di conseguenza risolvere ?
Grazie per il consulto
[#5]
Prego.
Come vede, non è così automatico riuscire a parlarne in coppia,
e ancora meno - senza aiuto - essere in grado di individuare la soluzione alla difficoltà e metterla in pratica
con costanza nel tempo.
Noi Le abbiamo fornito un parere specialistico,
se ne serva come meglio crede.
Dott. Brunialti