Siamo entrambi vergini e lui ha paura di avere un rapporto completo
Da circa 6 mesi sto frequentando questo ragazzo e da subito c’è stata un grande intesa.
Ogni volta che ci vediamo facciamo preliminari e va tutto bene.
Per vari problemi su luogo ecc abbiamo rimandato il rapporto penetrativo e a me sembrava che lo volessimo molto entrambi ma ora che ne abbiamo parlato di nuovo mi sembra che lui abbia molta paura.
Siamo abbastanza grandi entrami io ho 22 anni lui 23 e entrambi vergini e io gli dico sempre che non ho paura del dolore, del sangue o altro e che sono molto tranquilla (perché così è), lui al contrario mi sembra molto molto ansioso (non lo ammette troppo, solo in parte) e cerca nuove scuse e non so come convincerlo che andrà tutto bene e non succederà nulla di male.
Come posso fare per rassicurarlo?

[#1]
Dr.ssa Giacoma Cultrera Psichiatra, Psicoterapeuta
La prima volta è un po’ un campo oscuro per entrambi. Non va fatto meccanicamente, ma per amore. Nel tuo racconto ci sono diversi errori tattici, poiché però il ragazzo presenta note di ansia non va forzato, ma andate insieme da un/a terapeuta che valuterà il problema è se è solo legato a comportamenti sbagliati vi guiderà fino al raggiungimento della vostra metà. Questo però deve avvenire in modo sereno e molto naturale. Arrivederci.
Dr. GIACOMA CULTRERA
[#2]
Utente
Grazie della risposta . Vorrei specificare che per lui sono proprio le prime esperienze con una ragazza e che all'inizio mi sentivo molto più desiderata mentre ora mi sembra manchi anche questo e sto oltretutto avendo il dubbio che lui possa magari, anche senza esserne troppo consapevole, essere gay. Da poco ad esempio mi ha ignorata abbastanza per una settimana e non ci siamo visti... Mi sembra un po' di essere sempre io a interessarmi e a rincorrerlo.
[#3]
Dr.ssa Giacoma Cultrera Psichiatra, Psicoterapeuta
Ripeto piuttosto che torturarsi la mente la cosa migliore è consultare una terapeuta alla quale potrete parlare insieme e singolarmente e l’arcano si scioglierà. Non giunga a conclusioni affrettate la paura di farsi male, di mettere incinta affliggono spesso un maschio inesperto. Buona Domenica
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
generalmente si ritiene che i maschi non abbiano timori sessuali, che queste siano "cose da donne".
Eppure oggi sempre più spesso la "verginità" maschile può durare fino avanti con l'età.
Se Lei consulta il nostro sito, troverà parecchie richieste in tale senso.
Perchè?
Innanzi tutto è l'aspetto positivo di una nuova acquisizione: il rispetto per la donna.
E poi c'è un certo timore nel prendersi la responsabilità della "prima volta", soprattutto se nessuno dei due ha esperienza.
Talvolta purtroppo la donna interpreta con strumenti vecchi la nuova situazione, pensando:
"se non mi cerca non lo attraggo",
"forse è gay",
anzichè:
"non mi cerca perchè ha timore".
E' duro a morire lo stereotipo dell' "uomo che non deve chiedere mai".
Una/o Psicologa/o Psicoterapeuta perfezionata/o in Sessuologia clinica Vi sarà di grande aiuto (v.Albo in FISSonline.it, ad es.). Tali problematiche, lo dico per esperienza professionale specifica, talvolta si risolvono in poche sedute.
Ritiene che lo possiate fare? Lui sarebbe disponibile?
Per chiarimenti ulteriori ci siamo, qui nell'area di Psicologia.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#5]
Utente
Grazie mille delle vostre risposte.
[#6]
Prego.
Con l'auspicio che l'analisi offerta in #4 possa averLa e averVi aiutati. Se non altro nell'orientarVi a chiedere aiuto ad uno Specialista qualificato.
Dott. Brunialti