Nudità figli maggiorenni
Buongiorno.
Sono un ragazzo di 26 anni e sono fidanzato con una ragazza di 22 anni da circa 5 anni.
Recentemente ho scoperto che lei si fa vedere nuda dal padre tranquillamente e questa cosa mi ha un po' turbato.
Sono sempre stato convinto che alcune parti del corpo non debbano essere viste da amici o parenti.
Lei mi dice che, dato che è suo padre, non ci trova nulla di male nel farlo, infatti, spesso, è anche lei stessa a vedere il pene lui.
Questo accade sia quando escono dalla doccia, sia quando urinano o defecano, in quanto nessuno mai si chiude la porta del bagno (non si preoccupano nemmeno di socchiuderla), e ogni volta che qualcuno è sulla tazza o in doccia, l'altro è nel bagno a fare altro.
Volevo sapere se questo comportamento è considerato normale e sono io a farmi problemi, o se realmente determinate cose, considerando anche l'età della mia ragazza, non dovrebbero accadere.
Grazie

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
state insieme da 5 anni e ancora non siete riusciti a chiarirVi su questo punto importante?
Le proponiamo dunque un elemento di riflessione,
peraltro già presente nei vari consulti sull'argomento: "Nudità genitori-figli",
consulti sempre assai simili nello schema narrativo,
che a intervalli regolari di tempo compaiono qui,
tra cui ad es. https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/793118-sono-un-geloso-patologico-o-il-mio-essere-mi-impedisce-di-lasciarmi-andare.html
Rispetto alla corporeità e nudità,
è fondamentale capire il clima respirato nella famiglia d'origine.
Bambini che fin da piccoli hanno vissuto una libertà corporea in casa con i loro genitori, che hanno ad es. trascorso vacanze naturiste,
hanno col proprio corpo un rapporto più libero e 'semplice' anche nella nudità. Ben lontano dall'esibizionismo e dall'eccitazione della nudità proibita, che diventa eccitante anche se solo immaginata.
Non sappiamo assolutamente nulla della biografia della ragazza in questione; ma se
- dopo esserVi confrontati per ben 5 anni! su questo punto,
o almeno spero che sia avvenuto -
Lei sente di non riuscire ad accettare tali comportamenti,
occorre prendere atto di una certa distanza tra Voi; forse incompatibilità? Immagini un domani, se doveste avere figli insieme, che guerre sul comportamento da tenere: vestiti o nudi?...
Si chieda anche
quanto sarebbe disposto LEI a 'lavorare' sul proprio punto di vista,
al di là delle domande che celano talvolta il bisogno di etichettare;
soprattutto nel caso sia mancato tra Voi fino ad oggi un confronto schietto e privo di stereotipi.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.