Problemi di sesso
Buonasera,
Ho dei seri problemi di sesso con la mia ragazza, non facciamo sesso da 6 mesi, e ho chiesto un consulto con un urologo / sessuologo, pensando fosse un problema fisico, e dopo aver effettuato gli esami non ho nessun problema.
Dopo una settimana dal consulto, ho avuto uno scatto di orgoglio e abbiamo fatto sesso.
Dopo Il consulto con il sessuologo, mi aveva accennato che potrebbe essere un problema relazionale, in quanto ho una relazione con una ragazza straniera, che non lavora, causa anche covid, da ormai 2 anni, e questa situazione mi ha particolarmente preoccupato e non mi fà stare sereno, in quanto una ragazza totalmente dipendente da me non me lo sarei aspettato.
Si è trasferita in Italia per me, e adesso minaccia sempre di tornare a casa causa i nostri problemi e lavorativi, ma le sue passate continue gelosie, inesistenti e per motivi stupidi mi avevano raffreddato e adesso questa situazione economica instabile, dove io pago tutto, e quando dico tutto e tutto hanno peggiorato il tutto.
Penso che questo blocco sia dovuto a questa situazione instabile, ma sono molto preoccupato perché mi era già successo in passato, con ragazze che sentivo di non amare, o che dopo pochi rapporti sessuali non ero più interessato.
Come ulteriore problema, mi è capitato di masturbarmi, e lei lo ha scoperto, ma dopo tutti questi mesi mi capita anche 3 volte a settimana di farlo, piuttosto che provarci con lei.
Cosa mi consigliate? Io penso ancora di amarla ma questa situazione di precarietà mi sta distruggendo, a me ed a lei anche.
Grazie

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"Gentile utente,
dalla Sua narrazione emergerebbe che la caduta del desiderio sessuale verso la Sua ragazza sia solo una delle numerose difficolta tra Voi, tra le quali rilevo:
- liti quotidiane
- risentimenti di carattere economico
- oppressione a causa dei Suoi hobbies
- gelosie infondate
- sporcizia e disordine in casa
- ricatto affettivo? ("..tornare al suo paese"..)
- masturbazione sostitutiva della sessualità di coppia
- ...
La Sua affermazione dunque:
"..io voglio avere una famiglia ma con queste condizioni non è possibile..."
va riferita a numerosi ambiti di conflitto o di distanza.
Torniamo alla sessualità.
Non è possibile sganciare la sessualità e il desiderio sessuale da tutto il resto, quando esso diventa così ingombrante,
come potrà approfondire qui:
Se poi la scomparsa del desiderio sessuale è - come Lei ci segnala - un copione che si ripete al termine delle Sue storie,
ciò rappresenta un motivo in più per una Terapia di coppia, pur tenendo conto che essa non fa miracoli ove le distanze tra le due persone
- di interessi, valori, progettualità, ... -
siano rilevanti o riguardino numerosi ambiti.
Se lo caldeggia anche la ragazza, un motivo in più perchè la "lei" cerchi con convinzione e spirito di adattamento un lavoro o lavoretto per collaborare alla spesa."
Questo Le rispondevo 3 mesi fa, ad un consulto quasi identico.
Ora Lei ci ri-chiede: "..Cosa mi consigliate?.."
Le e Vi ri-consiglio la stessa cosa: una terapia di coppia.
Moltiplicare le richieste qui, non sposta di un millimetro l'asticella, purtroppo!
Ci piacerebbe assai che gli utenti prendessero sul serio i nostri orientamenti, espressi sempre in scienza e coscienza.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.