Insulti durante il rapporto sessuale
Buongiorno!
Pochi giorni fa ho fatto sesso con un ragazzo che, durante il rapporto - in particolare mentre gli stavo praticando sesso orale - ha iniziato ad insultarmi con parole che non credo sia il caso di ripetere (sinonimi abbastanza coloriti di "prostituta", per intenderci).
Prima di farlo mi ha chiesto più volte il permesso (cosa che ho molto apprezzato) e io gli ho detto di sì; io non avevo mai provato una cosa del genere e sinceramente non mi ha fatto eccitare particolarmente, ma non mi ha neanche dato fastidio; ho notato che a lui, invece, faceva eccitare tantissimo, dunque l'ho lasciato tranquillamente fare.
La mia domanda, però, è: perché si eccita ad insultarmi in quel modo?
Vorrei più che altro capire se dietro c'è qualche motivazione psicologica.
Grazie.

[#1]
Dr. Ferdinando Toscano Psicologo
Gentile ragazza,
casi come il suo sono stati spesso trattati.
Veda ad esempio qui:
Le consiglio anche questo: https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1869-perversioni-sessuali-o-giochi-erotici-terapia-si-terapia-no.html
... Altre risorse su questo tema sono ancora disponibili in questo sito...
Un caro saluto
Dott. Ferdinando Toscano
Psicologo
[#2]
Utente
La ringrazio Dr. Toscano per la risposta e per i link allegati, molto interessanti.
[#3]
Dr. Ferdinando Toscano Psicologo
Niente, perdoni se le ho inviato link anziché preparare una risposta personalizzata.
Non raccontandoci lei fatti specifici, ma solo venendoci a domandare cosa può esserci dietro questo fenomeno, abbastanza diffuso (e non patologico, per quanto bizzarro posa apparire ad alcuni) ho pensato potesse andar bene già così.
Per dubbi particolari potrà sempre scriverci.
In bocca al lupo per tutto!
Dott. Ferdinando Toscano
Psicologo
[#4]
Utente
La ringrazio!
Non ho domandato nulla di specifico dal momento che le domande sarebbero state "lo pensa veramente di me? mi ha detto quelle cose per umiliarmi o era un comportamento che serviva più che altro a lui per eccitarsi?"; tuttavia so perfettamente che gli psicologi non sono maghi che leggono nella testa delle persone (magari) e che quindi a queste domande non ci sono risposte (solo il ragazzo in questione potrebbe darmele).
La mia richiesta era più aspecifica: perché ci si eccita insultando o umiliando il partner? Qual è il meccanismo che c'è dietro? So che non è un comportamento patologico, ma mi interesserebbe sapere perché è così eccitante? Ci si sente "padrone" dell'altra persona? O migliori? É indice di poco interesse per la partner?
[#5]
Dr. Ferdinando Toscano Psicologo
Molto improbabile lo pensi di lei. Se no mica le chiedeva (più volte!) il permesso? :)
Non siamo maghi ma è altamente probabile sia così.
Sul perché questo lo ecciti, beh, ha verosimilmente a che fare con una percezione di dominazione. Su questo un collega sessuologo (io non lo sono) potrebbe aggiungere qualcosa in più, ma generalmente fa parte delle fantasie erotiche della persona. Che si nutrono dell'immaginario per creare immagini che rafforzano l'eccitazione.
Le è capitato un ragazzo che usa queste parole, ma potrebbe capitarle di tutto... Chi le parole vuole farsele dire, chi si veste in un certo modo o le chiede di vestirsi in un certo modo, chi vuole che si interpretino dei ruoli... E chissà quante altre, come pure può capitare di incontrare persone... Che fanno sesso e basta... ;).
Cosa spinga le persone ad alimentare le proprie fantasie con vari "strumenti"... Non mi soffermo su materia non mia, ma direi che di teorie mi è capitato di leggerne tante, e ogni approccio psicologico dà una sua visione delle cose.
Alla fine ciò che conta è vivere momenti piacevoli, senza che alcuno sia disturbato dall'atteggiamento dell'altro.
Se così è stato, resti una curiosità, pure legittima.
In ultimo, tenga presente che quello che succede a letto... Può, e in certi casi deve, iniziare e finire lì.
Ovviamente certe parole van bene solo in quei momenti lì... E se, come pare, questo è stato il caso... Mette nel cassetto quantomeno un'esperienza... diversa.
Ciao ;)
Dott. Ferdinando Toscano
Psicologo
[#6]
Utente
Buongiorno Dr. Toscano,
ha ragione, alla fine è stata un'esperienza in generale molto piacevole, forse sono io che tendo a farmi TROPPE domande su tutto, anche quando non ce n'è bisogno.
La ringrazio ancora,
saluti :)
[#7]
Dr. Ferdinando Toscano Psicologo
Si è trovata davanti a un fenomeno nuovo, e ha fatto bene a domandare e domandarsi.
In bocca al lupo per tutto
Dott. Ferdinando Toscano
Psicologo