Non riesco a fare sesso o non voglio fare sesso
Sono una ragazza di 26 anni single da 4 anni non ho rapporti sessuali da quasi 2 anni.
Non riesco a capire qual è il problema... preferisco masturbarmi da sola anche se non è più del tutto soddisfacente che fare sesso con un uomo nuovo! Prima preferivo tornare nel passato e farlo con un mio ex ma adesso non riesco a farlo con una persona nuova Perché non ho più trovato L attrazione verso nessuno ma anche perché ho paura che non c’è la fa a soddisfarmi!! ! Cosa ne pensate?
Ho dei problemi?! Ho iniziato la mia vita sessuale a 15 anni e ho fatto tanto sesso fino a qualche anno fa Ma adesso L appetito è sceso al minimo! Grazie in anticipo per la risposta!

[#1]
Dr.ssa Paola Gargiulo Maffei Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
ci sono dei periodi della vita in cui il corpo appare disinteressato, in cui la libido è sopita.
Il desiderio si accende e spegne in modo diverso per ognuno di noi ed è alimentato da diversi fattori. Lei non ha rapporti sessuali da due anni ma pratica la masturbazione, pertanto non si può definire "mancanza di desiderio". Il fatto che abbia scarso interesse ad avere approcci con persone nuove può avere numerose spiegazioni (stress, fattori ormonali, ecc). Per una sua tranquillità, può consultare uno specialista medico per scartare eventuali disturbi organici, e uno psicoterapeuta per approfondire la storia personale e relazionale.
Dr.ssa Paola Gargiulo, Psicologa Clinica, Psicoterapeuta Sistemico Relazionale. +393403703339
[#2]
Dr.ssa Rosalba Anfosso Boscolo Psicologo, Psicoterapeuta
Buonasera gentile utente,
sono d'accordo con ciò che le ha risposto la collega aggiungo solo che forse ciò di cui ha bisogno non riguarda tanto "fare sesso" ma "fare l'amore" cosa che implica un coinvolgimento affettivo/amoroso di cui forse teme possibili sofferenze.
Le storie d'amore posso far soffrire e anche molto ma c'è un solo modo per evitare questo dolore, stare lontani da ogni possibile relazione , sta facendo questo?
Dr.ssa ROSALBA  ANFOSSO BOSCOLO