(URGENTE) Masturbazione mentre si è fidanzati, com’è possibile?
Buongiorno, vorrei chiedere per favore di esaminare questa storia se vi va, sono un ragazzo di 20 anni, fidanzato da 7 mesi, è la mia prima relazione, tra di noi va tutto bene, abbiamo tanta compatibilità, il motivo per cui sto scrivendo, è che mi è capitato di masturbarmi su altre ragazze (4 volte) le prime 2 in una settimana, verso dicembre/gennaio, su ragazze trovate su tiktok (non le conosco), però in quei mesi dato che erano i primi non ero ancora innamorato, anzi stavo perdendo interesse perché non ci vedevamo da due mesi per via del lockdown, litigavamo tanto perché lei stava male e io non avevo tempo di starle dietro perché lavoravo, e a quei tempi, nei preliminari avevo l’ansia da prestazione e non riuscivamo a fare nulla, le ultime due (ragazze di cui lei è sempre stata gelosa) 1 un mese fa, e una una settimana fa, entrambe mie amiche, anche se con una ci parlo poco, queste sono state orribili perché sapevo che stavo facendo una cosa bruttissima e infatti mi sono fermato tantissime volte prima di venire, ci sono tanti punti da esaminare, il primo è che siamo una relazione a distanza e ci vediamo una volta a settimana, il secondo è che non riusciamo a fare sesso, il terzo è che ultimamente litighiamo tantissimo, il quarto (non so se c’entra) prendo del testosterone (non so se possa incrementare o meno l’eccitazione) il punto è che è successo sempre e solo dopo che abbiamo litigato, mi è capitato di guardare delle foto e di eccitarmi tantissimo, quasi un eccitazione che non riuscivo a frenare, e quindi lo facevo, ma le ultime due mi sono sentito in colpa dal primo all’ultimo secondo, ora se dovessi guardare le foto dove mi sono masturbato non mi ecciterei, non mi farebbero nulla, io la amo tantissimo e sono innamorato di lei, non la tradirei mai, ma non so come è potuto succedere, tra l’altro l’ultima l’avevo sognata, (non so se possa centrare qualcosa) vorrei solo trovare una risposta, perché tutto ciò è molto strano, adesso lei continua a dirmi che faccio schifo è che vorrebbe lasciarmi e che l’ho tradita, ieri quando l’ha scoperto, è entrata sui miei social e ha tolto le ragazze che seguo di cui è gelosa, mente io avevo un attacco di panico... aggiungo che anche se non facciamo sesso i preliminari vanno benissimo, nei rapporti orali riesco a venire in meno di 5 minuti, (mi sono sempre masturbato su rapporti orali, non capisco perché) se vanno benissimo, per il resto ultimamente litighiamo davvero tantissimo perché è gelosa, anche di persone famose, ha bloccato una celebrità soltanto perché mi piaceva, mentre esco con gli amici mi chiama, piange ogni giorno perché è gelosa, e io ultimamente essendo già stressato di mio, con questa cosa diventavo pazzo, non capisco come è collegata sul masturbarmi sulle altre, so che adesso lei vorrebbe lasciarmi e io mi sento un mostro, vorrei sentire il vostro parere, sarebbe davvero di grande aiuto.

[#1]
Dr. Ferdinando Toscano Psicologo
Gentile ragazzo,
innanzitutto si rassereni perché di urgente, come lei scrive nel titolo, il suo consulto non ha proprio niente. E poi figuriamoci se le urgenze debbano essere trattate su questo sito!
Rispondo in merito al suo interrogativo principale: masturbarsi (anche) su persone che non siano la propria partner è quello che credo succeda praticamente a tutte le persone che si masturbano nel mondo, prima o poi. Soprattutto se hanno venti anni. Che poi la sua ragazza la viva come un tradimento, beh ... Se le cose stessero per come se ne preoccupa lei, quali regole di coppia vogliamo aggiungere ancora? Non guardarle nemmeno, le altre? Determini lei la gravità (nulla).
Le voglio però dire che la situazione che descrive, almeno per come mi è dato di leggere, non mi sembra tuttavia "leggerissima".
Lei nel suo racconto ci riporta quello che definisce un "attacco di panico", nonché una serie di elementi - personali e di coppia - che le consiglierei, non come possibilità remota ma come cosa da fare davvero, di approfondire con uno psicologo di persona.
Dalle sue parole si intuisce una forma di disagio, probabilmente anche dipendente dalla relazione con la sua ragazza (ma non solo, stando anche al consulto che riporta nel suo storico su questo sito), che sarebbe il caso di attenzionare - senza paura alcuna, eh - in presenza di un professionista in grado di accoglierlo.
Tutto ciò, ovviamente, sperando che il testosterone che assume le sia stato prescritto da un medico, cosa che credo e spero visto lo stesso consulto precedente... (elemento in ogni caso da tenere in considerazione per i suoi potenziali risvolti psicologici non solo in sede di consulto con uno psicologo ma anche, come spero accada, in attenzione al medico prescrittore).
Cordialità
Dott. Ferdinando Toscano
Psicologo
[#2]
Utente
Buongiorno, innanzitutto grazie per aver risposto, comunque l’attacco di panico era per la paura di poter perderla, adesso cosa mi consiglia di fare con lei? semplicemente andare avanti e dimostrarle che può fidarsi di me?
[#3]
Dr. Ferdinando Toscano Psicologo
Gentile utente,
non posso consigliarle niente a distanza: non conosco lei, non conosco la sua ragazza, non conosco la vostra situazione, ... e soprattutto non sono lei.
Le dico solo però che in amore bisogna star bene, e se quella che racconta è la normalità, e questa normalità le genera il disagio che racconta ... qualche cambiamento ci dovrà pur essere!
Che questo consista in un lasciarvi, in un chiarirvi tra voi, in un placare alcune gelosie, in chiedere aiuto a una figura professionale o ogni altra cosa ... questo, ecco, non dipende minimamente da me ma da lei/voi.
Per le problematiche (blocco nel sesso, stress, il presunto "attacco di panico" che non ho capito se è tale o è un suo modo di definire un momento difficile, etc.) che riporta, comunque, torno a dirle che probabilmente gioverebbe di un intervento psicologico teso a migliorare la sua condizione di salute psicofisica e, perché no, anche utile ad aiutarla a riflettere sulla sua relazione e i percorsi più consoni rispetto al suo procedere.
Un caro saluto
Dott. Ferdinando Toscano
Psicologo