Relazione a distanza tra due adolescenti
Buongiorno sono madre di un figlio di 19 anni che lo scorso anno durante il lookdown ha conosciuto una ragazza in una chat di 17 anni, che però vive in un'altra regione d'Italia, lontana quindi dalla nostra.
Subito è rimasto folgorato, tanto che durante l'estate è voluto partire per andarla a conoscere e farsi conoscere dai suoi genitori.
Rimasto lì per una settimana al ritorno ha chiesto di poterla ospitare a casa nostra.
È ritornata anche a Natale per altri 20 giorni circa.
Sembrano molto innamorati e anche con dei progetti per il futuro.
Io e mio marito fatichiamo a capire questo tipo di relazione, anche perché non vedendola spesso non riusciamo a conoscerla bene.
Loro sono collegati spesso e si parlano tanto durante la giornata.
Altra cosa che non capiamo è la libertà data dai suoi genitori visto l'età.
Qualche consiglio.
So che opponendosi si ottiene il risultato contrario, ma parlano già di trasferimenti e convivenza.
Specifico che non è ancora diplomata.
Siamo esagerati noi o troppo lascitivi gli altri genitori?
Grazie a chi mi risponderà

[#1]
Dr.ssa Giulia Baldini Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
La sua perplessità è comprensibile data l'età dei ragazzi e la quantità di tempo oggettivo passato insieme. Tuttavia è piuttosto frequente a quell'età farsi travolgere dall'innamoramento e sognare un futuro insieme senza prendere razionalmente in esame tutti gli aspetti più concreti e razionali. Opporsi totalmente alla loro relazione potrebbe essere controproducente e non gli permetterebbe di sperimentare questa esperienza con tutti i pro e contro. È importante, tuttavia, che siate presenti e possiate consigliare vostro figlio nel caso dovesse avere dei dubbi o delle perplessità o dovesse proporvi delle soluzioni inadeguate.
A disposizione per ulteriori specifiche.
Dott.ssa Giulia Baldini
[#2]
Utente
La ringrazio dottoressa per la sua risposta. Non è facile,ma ci proveremo. Mio marito fatica più di me, e molte volte mi trovo a discutere invece di avere un conforto. Lascio tempo al tempo . Grazie mille e una buona giornata.