Ho dei dubbi sui miei sentimenti
Ciao, sono una ragazza di 19 anni.
Io e il mio ragazzo stiamo insieme da pochi mesi.
All’inizio ero molto entusiasta, messaggiavamo e lui mi incuriosiva.
Siamo usciti e abbiamo continuato a farlo, ci siamo messi insieme.
Da un mese e mezzo circa nutro dei dubbi ossessivi su quello che provo per lui.
Quando stiamo insieme stiamo bene, sto bene ma non sento quel brivido, quell’entusiasmo che dovrebbe sentire una ragazza nei primi mesi della relazione.
Lui è un ragazzo fantastico e non sono mai stata in una relazione così stabile ed equilibrata.
È una cosa molto seria.
Ma poi mi ritrovo a farmi mille domande su quello che provo per lui e mi angoscio perché penso Dovrei lasciarlo?
Non dovrei lasciarlo?
È danni ormai che non sto con qualcuno, sono sempre stata molto selettiva e ho sempre tenuto i ragazzi lontani da me, ma non per paura, perché non mi importava nulla di loro.
È la prima volta dopo anni che mi fidanzo seriamente con qualcuno ma questi dubbi mi stanno letteralmente torturando.
E se poi ci lasciamo sto male, mi manca, sarei distrutta ma non capisco allora, cosa ho che non va?
Questa confusione mentale mi fa stare male.
Io non so quello che provo.
Quando stiamo insieme sto bene ma non è qualcosa di incredibilmente potente, non mi sento come se stessi toccando il cielo con un dito.
Io non so davvero cosa fare.
Ho forse una concezione troppo romantica dell’amore?
Aiutatemi a capirci qualcosa, vi prego.

[#1]
Dr.ssa Paola Dei Psicologo, Psicoterapeuta
Gentilissima
Spesso i nostri pensieri ci allontanano da ció che sentiamo e ci impediscono di sentire. Intendo dire che gli stereotipi, i preconcetti, la paura di sbagliare, divengono vissuti talmente intrusivi da impedire al nostro essere di sentire realmente cosa vogliamo.
Una relazione seria richiede adattamento, energia emotiva, impegno e rinunce. Nulla pesa se si ama l’altro, anzi tutto diviene facilmente sostenibile, al contrario diventa pesantissimo sostenere questi vissuti quando vogliamo convincerci con la mente che la persona con cui abbiamo una relazione é quella giusta per noi ma con il cuore proviamo altro.
Si può anche decidere di stare con una persona di cui non siamo totalmente innamorati ma occorre farlo consapevolmente e senza confusione nella testa. Quello che le consiglio é qualche colloquio con un/una collega e vedrà che la risposta alla sua domanda é molto più vicina di quanto pensa.
Adesso ha la possibilità di scegliere anche online. Le sarà molto utile per la sua vita presente e futura,
Paola Dei: Psicologo Psicoterapeuta
Didatta Associato FISIG Perfezionata in criminologia
Docente in Psicologia dell’Arte (IGKGH-DGKGTH-CH)