Terapia, ansia pressione

Gen.
mi dottori
cerco di essere breve...
anni 55 uomo fumo circa 10 sigarette al giorno
sono iperteso e di recente il MMG ha sostituito la terapia e sembra che la pressione sia stabilizzata
il 27 giugno all'improvviso ho avuto un attacco di panico ed ho allarmato il 118
altri tre episodi nell'arco di tre mesi
quasi un mese fa ho cominciato terapia dia diazepam 5 gocce mattina e 6 sera
tuttosommato sembra andare bene, anche perchè ho somatizzato con una fisszione a livello cardiaco misurando la pressione anche 30 volte al giorno.

chiaramente ad ogni attacco d0'ansia la pressione aumentava oltre 160/100, adesso con la nuova terapia quando mi assale l'ansia controllo e la pressione non va oltre 150/90 per 3/4 minuti
stasera mentre ero davanti la tv all'improvviso mi sono sentito una leggera pressione alle tempie, un senso di angoscia generale e calore in testa allora ho controllato la pressione ed era 150/88 dopo un minuto 114/78, alle 19, 30 come ogni giorno ho preso le diazepam.

altra cosa strana è che ho la necessità di eruttare e sento una sorta di liberazione,
poi sento un po di freddo.

La domanda è: questa è ansia, con questi sintomi, all'inprovviso?

cosa faccio in questi casi, non dovrei controllare la pressione per non spaventarmi?

assumere ulteriori gocce di diazepam, anche se le ho prese cinque minuti prima...
[#1]
Dr.ssa Giuseppina Di Carlo Psicoterapeuta, Psicologo 35 1
Buongiorno,

gli attacchi di panico rientrano in breve tempo grazie a un percorso psicoterapeutico specifico. Tra i golden standard, consigliata nelle linee guida internazionali, ottimi risultati ha dato la psicoterapia cognitivo - comportamentale. Questo tipo di intervento comprende sia tecniche cognitive e comportamentali di gestione del panico che di psicoeducazione per capire che cosa succede in questi momenti,
spero di averle offerto uno spunto utile,
cordiali saluti

Dr.ssa Giuseppina Di Carlo
giuseppina.dicarlo@gmail.com
giuseppinadicarlo.com

[#2]
dopo
Utente
grazie per la disponibilità
buona serata