Psicoterapia non utile

Buongiorno,
Volevo chiedere un'informazione in merito alla psicoterapia.
Quali sono i criteri di efficacia di una psicoterapia?
Come si misurano?
Da qualche mese sono in terapia presso un psicoterapeuta junghiano.
La terapia a mio parere non sembra funzionare.
Mi viene detto di fare delle cose, ma io non riesco a farle.
Anche se faccio presente questo non sembra che il terapeuta capisca la mia problematica e mi aiuti.
Come fa il terapeuta ad aiutarmi se non capisce i miei problemi?
Io soffro di problematiche invalidanti di ansia che non si riescono a risolvere.
I farmaci non mi hanno aiutato se non per alcuni periodi e come prezzo da pagare ho avuto effetti collaterali più o meno fastidiosi.

La psicoterapia mi era stato detto che avrebbe risolto più a lungo termine i miei problemi.
Ma attualmente non è così.
Ormai negli anni ho avuto a che fare con molti terapeuti diversi.
Nessuno dei quali mi è sembrato avesse veramente capacità di trattare i disturbi in modo efficace.
Non so più a chi rivolgermi.
[#1]
Dr. Andres Rivera Garcia Psicologo, Psicoterapeuta 173 5
Salve, grazie per aver scritto.
Le psicoterapia, come ben sa, hanno diversi orientamenti e tutte hanno più o meno un'efficacia per i disturbi psicologici. Ciò che fa la differenza, come lei stesso testimonia, è il rapporto (il transfert) che si crea con il proprio terapeuta. Indubbiamente il trattamento psicoanalitico necessita di più tempo per produrre degli effetti ma se lei non si sente a suo agio col proprio terapeuta è sempre libero di cambiare. A volte prima di trovare colui che sembra rientrare nelle nostre corde occorre fare più tentativi.

Cordialmente,

Dr Rivera Garcia Andrès,
San Benedetto del Tronto
Psicologo clinico, Psicoterapeuta