Problemi di sesso all'interno della coppia

Buongiorno ho 32 anni e volevo chiedere un parere x la seguente situazione. Sono fidanzato da più di 3 anni ed entrambi ci amiamo ancora molto.
Però dopo un anno di relazione abbiamo iniizato ad avere dei problemi: facevamo sesso solo 3-4 volte al mese, quando prima erano molte di più. Nell'ultimo anno non lo abbiamo mai fatto.... Adesso la mai partner, giustamente, mi ha detto che così non può andare avanti e che ah perso il desiderio di fare sesso. Cisiamo detti che il problema, trascurato (io ci pensavo ogni giorno ma forse attendevo che si risolvesse da solo), dobbiamo cercare di risolverlo, ma lei è molto pessimista.
Come facciamo a ritrovare l'intimità e la passione e il desiderio? Basta che ci obblighiamo all'inizio a farlo x ritrovare tutto quanto perso e poi ritornerà tutto come prima?
Sono stato uno stupido e rischio di buttare via la cosa più bella della mia vita x questo....Davvero oramai è troppo tardi????
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazzo, non credo si sia trattato di stupidità da parte sua, o almeno non volontaria. E per sapere se è possibile fare ancora qualcosa e se c'è margine per ricucire, dovreste richiedere una consulenza psicologica di coppia. Da qui non sarebbe corretto darvi delle indicazioni dirette senza avervi davanti né avere dettagli sul vostro caso.

Nella coppia possono aversi dei momenti di "stanca", a seconda della situazione che si sta attraversando, anche individualmente, dell'età e di altri fattori ancora. Quindi il suggerimento migliore che posso darvi è di mettervi nelle mani di un professionista che possa aiutarvi e dipanare questo nodo.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)ma lei è molto pessimista.(..)
gentile ragazzo,
è innanzitutto il motivo di questo pessimismo che dovrebbe spingervi verso una consulenza di coppia. Spesso il problema siano noi a crearlo. O perchè mettiamo in atto delle tentate soluzioni che lo peggiorano involontariamnete o perchè, in fondo, non vogliamo risolverlo. In assenza di impedimenti fisici e con la presenza di un buon rapporto emotivo perchè essere pessimisti?

cordialmente

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
mi dispiace, immagino quanto lei si senta distrutto in questo momento, con la sensazione che la sua storia le stia sfuggendo di mano.

Ma dovrebbe utilizzare questa paura per cercare la motivazione necessaria a chiedere una consulenza. E' disposto a fare di tutto pur di recuperare il vostro rapporto? Allora questa purtroppo non è la sede più adatta, meglio cercare uno psicologo esperto in terapia della coppia o in terapia familiare, ed esporre concretamente la situazione.

Ne parli con la sua compagna, se questa dovesse rifiutarsi di venire alla consulenza le consiglio di andarci in prima battuta da solo

Non si disperi, vedrà che riuscirete a trovare una soluzione

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_