è possibile che uno psicologo aiuti a gestire lo stress?

Buongiorno, scusate il disturbo.
Tra poche settimane compio 28 anni e purtroppo per me sono ancora all'università, a 4 esami dalla fine di questo percorso.
Si tratta della facoltà di Giurisprudenza a Siena.
Fermo restando che mi sono pentito di questa scelta, mi ritrovo ad essere ansioso e agitato, non trovando concentrazione per studiare o ripassare.
Nel lockdown primaverile ho ottenuto buoni risultati, ma ora sono in regresso e non trovo energie per continuare.
Attività che in passato erano gradite ora non lo sono più, come correre o andare da un dentista o parrucchiere.
Mi sento sempre più stanco.
In passato ho vissute varie volte queste emozioni, non è la prima volta, ecco.
Complice, in passato, di questa situazione una fastidiosa iperidrosi palmare.
Uno psicologo potrebbe aiutarmi?
Oppure mi giudicherebbe?
Grazie a chi risponderà.
[#1]
Dr. Andres Rivera Garcia Psicologo, Psicoterapeuta 173 5
Salve, grazie per aver scritto.
Lo psicologo non è un giudice, quelli può trovarne a iosa nella facoltà che frequenta (curioso che abbia usato il verbo giudicare dopo aver esposto la sua difficoltà di portare a termine gli studi in giurisprudenza, non trova?).
Sicuramente può trarne beneficio.

In bocca al lupo,

Dr Rivera Garcia Andrès,
San Benedetto del Tronto
Psicologo clinico, Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Ho usato il verbo "giudicare" perché non so in cosa consista il ruolo di uno psicologo ; non so se debba solo ascoltare, se debba anche sforzarsi di comprendere o se, invece, non debba semplicemente fare una analisi distaccata della persona che ha davanti. La verità la scoprirò solo agendo. Grazie per la risposta.