Psicoterapia

salve soffro da anni di ansia e attacchi di panico, con momenti di depressione e dipennze varie che sto riuscendo a curare tramite sert.
il mio neurologo mi ha detto che ho diaturbi di personalità e che avrei dovuto approfondire e curare con la psicoterapia.
il mio problema è che siccome al asl c'era soltanto una psicologa e dopo due mesi non mi sono trovata bene, dovrei andare privatamente, ma siccome non lavoro e i psicologi hanno tariffe abbastanza alte, secondo voi vorrei un consiglio se fare colloqui quindicinali privati o andare in un altro centro settimanale, anche se non mi fiso più.
poi quale sarebbe la terapia adatta a me la cognitiva comportamentale, o va bene anche quella individuale?
grazie
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

la psicoterapia viene prescritta dopo una valutazione diretta e da qui non posso sapere precisamente che cosa Le occorra.

Lei parla di dipendenze, depressione e attacchi di panico.
Perchè Le è stata prescritta una psicoterapia?

Come mai con la psicologa si è trovata male?

La psicoterapia cognitivo-comportamentale o la cognitiva è una psicoterapia individuale.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
salve mi è stata prescritta una psicoterapia perché mi ha detto il mio neurologo che i farmaci da soli non servivono,non mi sono trovata bene con la psicologa perché aveva modi un po tosti e non mi sono sentita capita per questo ho deciso di chiudere e provarne un altra. la mia domanda era si può fare la psicoterapia ogni 15 giorni?
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
A seconda della problematica si potrebbe fare la psicoterapia con questa cadenza, ma questa impostazione non vale sempre, dipende dal caso specifico.
Quindi a valutare sarà il professionista cui si rivolgerà.
Le suggerisco però di fare presente le Sue richieste; se ha problemi economici, ad esempio, può farlo presente al curante per cercare insieme una soluzione.

Cordiali saluti,