Insonnia mancanza di concentrazione e malessere generale

Salve
Avrei bisogno di una consulenza
É da circa una settimana che sto soffrendo di insonnia e sembra non passare
Sembra incredibile avere problemi con il sonno, non avrei mai pensato di poterne soffrire prima d ora,
ma purtroppo ci sto passando
Diciamo che dopo il periodo del lockdown etc ho avuto momenti (brevi) di depressione che però nel giro di un paio di giorni sparivano
Quindi mi sono sempre ripreso
Sono un ragazzo che fa molto sport si allena e ambizioso per il suo aspetto fisico
Dopo questo evento del covid ho sempre cercato di dare un senso alle mie giornate ponendomi degli obbiettivi
Ho sempre svolto un lavoro dove ero abituato a vedere la gente ed ero sempre alla mano con tutti
Niente problemi di timidezza o cose varie
Però ogni tanto " cado " in questo stato di crisi
Neanche io a volte so chiedermi il perché
A volte sembra che mi stia riprendendo altre volte no
In questa settimana per me travagliata da questa insonnia ci sono momemti in cui sembra migliorare, altri invece peggiorare
Magari dormo 5 ore a notte
Altre volte 3 e non riesco subito a riaddormentarmi
Altre volte si
Dipende
Però sono già 7 giorni in questo stato e più dura la cosa più ho difficoltà ad andare avanti
A volte tutto questo mi porta anche a pensare male e ad avere ansia con cavolate o ossessioni futili
Faccio un esempio
A volte mi faccio film che non esistono e mi immagino di aver commesso qualche errore nei confronti di una persona a me cara magari aver mandato un messaggio sbagliato ad una persona parlando male di lei in un giorno in cui magari avevo bevuto e per paura di perdere quella persona entro in tilt e mi immagino il peggio
Oppure vista questa situazione ho paura di non riuscire a dormire bene e questo mi fa cadere in ansia e depressione
Quest ultima di questa settimana é stata proprio improvvisa ed è quella che mi sta creando più problemi
Altre volte mi é capitato ma nel giro di 3/4 giorni la superavo
Questa sta durando di più
Sono sempre stato un po ansioso nella mia vita, ma non a questi livelli
Non ho mai avuto questi problemi di insonnia
La cosa mi sta iniziando a buttare giù
Prima del lockdown non ero così
Cosa posso fare per uscire da questa situazione?

Perché poi mi fa vivere male le giornate creandomi anche confusioni, mancanza di concentrazione etc
[#1]
Dr.ssa Giacoma Cultrera Psichiatra, Psicoterapeuta 46 1
È giovane e questo può essere un aspetto a vantaggio. Si sottoponga subito a una visita specialistica presso uno psichiatra che sia anche uno psicoterapeuta, per valutare se i sintomi non sono molto gravi e possono essere trattati con tecniche con il biofeedback e altre te ne psicoterapiche. Oppure se è già necessario utilizzare qualche farmaco. Comunque lo aiuterà a risolvere il problema è anche se dovesse utilizzare qualche farmaco poi lo riuscirà a togliere. Buona Domenica.

Dr. GIACOMA CULTRERA

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

considerato che
".. ho paura di non riuscire a dormire bene e questo mi fa cadere in ansia e depressione .."
Le consiglio di rivolgersi per una visita specialistica ad uno Psicologo che effettui una diagnosi, ed eventualmente per una cura ad uno/a Psicologo Psicoterapeuta.
Tecniche di rilassamento (ad es. training autogeno) possono aiutare notevolmente.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#3]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Non é possibile riuscire a risolvere senza andare dallo psicologo?
Mi spiego meglio
Il problema non é addormentarsi
É mantenere un sonno regolare
Quindi magari dormi 6 ore al giorno ma spezzati ( 3 + 3) e ovviamente questo mi comporta stanchezza durante il giorno
Nonostante il disagio riesco sempre ad allenarmi e cerco di svolgere il più possibile delle attività quotidiane cercando di utilizzare il letto solo per dormire
Sto cercando di non viverlo come un problema anche se poi il fisico ne risente