Un gatto oppure un cane ho fondamentalmente paura
Egregio Dottore sono una donna di 43 anni.
Purtroppo da molti anni convivo con una fobia per gli animali, o meglio cani e gatti.
Questa mia fobia mi costringe a non poter uscire da sola, a non fare una
passeggiata, ma a vivere sulle spalle di altra gente.
Sinceramente sono stanca di questa situazione e non sò proprio come uscirne.
Premetto che da ragazza (cioè 16-18 anni) non avevo questa fobia e non sò come questa stessa sia subentrata in me.
La fobia di cui vi parlo deriva dal fatto che nel momento in cui si avvicina un gatto oppure un cane ho fondamentalmente paura di sentire il corpo del cane sul mio.
Chiedo questo consulto per poter riuscire, con il vostro aiuto, a superare questa paura.
Spero che riuscirete davvero ad aiutarmi.
Vi ringrazio in anticipo e vi auguro una lieta serata.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, purtroppo non è possibile aiutarla direttamente a superare la sua fobia da qui, dato che questo è un servizio solo di orientamento. Il suggerimento più valido che possiamo darle è di consultare nella sua zona uno psicologo/psicoterapeuta. Le fobie in particolare rispondono molto bene ai trattamenti psicoterapeutici.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Ex utente
La ringrazio per la sua risposta Dottore.
Seguirò senz'altro il suo consiglio, recandomi presso un psicoterapeuta.
Mi perdoni però, vorrei farle un'ultima domanda.
Potrei, con l'aiuto di parenti, uscire e fare una passeggiata per provare con le mie forze a sconfiggere questa fobia???
Ho provato già in passato ma senza risultati positivi, ma nel momento in cui desidero ripetere questa "impresa", sarebbe possibile o provocherebbe maggiori problemi???
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, non credo ci sia nesuna controindicazione nel tentare l'impresa. Il peggio che possa accadere è quello di reagire come ha già fatto in passato. Magari, essendo più motivato, potrebbe ottenere risultati migliori. Ma cerchi di affrontare questa cosa senza spirito combattivo, non faccia una prova di forza con sè stesso (quest'ultima fallisce sempre)si abbandoni semplicemente all'idea di uscire e di essere consapevole che potrebbe anche essere colto dall'ansia.
cordialmente
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
> Potrei, con l'aiuto di parenti, uscire e fare una
> passeggiata per provare con le mie forze a sconfiggere
> questa fobia???
Gentile ragazzo, mi pare che si sia già risposto da solo.
Se avesse una malattia fisica, proverebbe con il fai-da-te, oppure si rivolgerebbe a un medico? È la stessa cosa, solo che nel caso della fobia lo specialista da consultare è lo psicoterapeuta.
Come dice il collega, mettersi alla prova è provare il fallimento. Lasci fare a chi si occupa di queste cose per mestiere.
Cordiali saluti