Cali di eccitazione

salve a tutti,
sono un ragazzo di 27 anni, e da un pò di tempo a questa parte sto avvertendo dei problemi durante i rapporti sessuali con la mia ragazza. La mia paura è di aver cominciato a vedere progressivamente il sesso in maniera distorta, in quanto seppur avendo una partner, ho spesso esigenza di masturbarmi più volte nella mia intimità (anche se non è necessariamente eretto), e per eccitarmi spesso ricorro a video porno anche abbastanza forti. Il tutto poi si manifesta durante il rapporto con lei, dove spesso registro cali di eccitazione, afflosciamento del pene da un momento all'altro o quando metto il profilattico, difficoltà a volte nel provare piacere durante il rapporto sessuale e di darlo a lei.
Premetto di non aver mai avuto fino ad ora una relazione realmente seria, si può dire che ho fatto sesso in sè per la maggior parte delle volte e molto raramente l'"amore"...ho una ragazza sicuramente che non è sfrontata o totalmente disinibita, ma dubito che ne sia la causa (perchè cmq mi piace e mi attrae abbastanza), in quanto penso che sia un problema puramente mio.
Io credo che sia il fattore psicologico quello determinante, e vorrei cominciare a lavorarci su, ad es. smettendomi di masturbarmi così spesso e di smetterla di guardare porno, x tornare a vivere i rapporti sessuali in maniera più serena. Non vorrei che abbia sviluppato una visione del sesso così distorta da crearmi una certa 'smania' di volere o provare chissà che in un rapporto,e poi avere cali di eccitazione e di desiderio (nonchè di erezione!) dal nulla che non riesco a spiegarmi, oppure sono in un periodo di stress e spesso finisco con la testa da altre parti, o saranno le mie 20 sigarette e passa al giorno...
non so trovare la causa reale, spero mi siate di aiuto.

grazie e buon lavoro
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazzo, il masturbarsi, pur avendo una ragazza o vedere film porno per trovare eccitazione, non implica una visione distorta del sesso, poichè queste, sono pratiche abbastanza usuali anche in chi ha una vita di coppia. Una delle ipotesi cha ha fatto sembrerebbe plausibile (..)una certa 'smania' di volere o provare chissà che in un rapporto,(..) ma è pur sempre una ipotesi da confermare in sede specialistica. Vi è anche la possibilità che abbia sviluppato una certa ansia da prestazione (questa può instaurarsi in ogni momento della vita)con tutte le conseguenze di calo di libido e di erezione.
Si confronti con uno psicologo, sarebbe la cosa migliore.
cordialmente

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazzo, non è un porno ogni tanto a farle male, ma lo sarebbe se ne stesse abusando, e questo solo lei può dirlo. Se ci si abitua troppo agli "standard" sfrenati e fantasiosi che si vedono in questi film - non ci dimentichiamo che il film è finzione - è chiaro che poi la realtà, al confronto, ci sembra ben poca cosa.

Quindi, sì, credo che la sua "riabilitazione" debba passare almeno da una sospensione di queste pratiche, per vedere se sono queste a contribuire al problema. Ad ogni modo un consulto psicologico potrebbe essere indicato, per studiare meglio tutti i termini del suo problema, che potrebbe essere anche relazionale.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com