Di 23 anni e credo di avere qualche problema di disfunzione sessuale
Gentili dottori, sono un ragazzo di 23 anni e credo di avere qualche problema di disfunzione sessuale. Espongo brevemente il mio problema.
Normalmente non soffro di problemi di eccitazione sessuale quando sono da solo
in casa (vedendo materiale erotico su internet) oppure quando sono in vacanza all'estero. Il problema incorre quando sono in mezzo alla gente (feste, discoteca) o quando sono in compagnia di qualche ragazza (anche se siamo solo noi due): non riesco a provare eccitazione sessuale e non sperimento quasi mai o in maniera molto difficoltosa e per brevissimo tempo erezione. Tanto per farvi un esempio: sono in discoteca e guardo per un pò delle cubiste ballare quasi nude e compiendo atti molto erotici che normalmente mi provocherebbero eccitamento sessuale, tuttavia non riesco a provare nessun interesse e nessuna erezione. Ho provato anche qualche volta ad andare nel bagno della discoteca e ad sollecitare il pene con la masturbazione non ottenendo nessuna erezione. Quando invece torno a casa e sono da solo tutto ritorna normale e i miei desideri sessuali non appagati mi si ripresentano tutti uniti alla frustrazione di non aver potuto goderne qualche ora prima.
A causa di ciò non riesco mai a trovare un partner sessuale. Fino ad esso infatti sono stato solo con una ragazza e il rapporto è avvenuto all'estero, in vacanza lontano da casa. All'estero infatti questo problema non si verifica, apprezzo eccitamento sessuale normale e riesco ad attrare partner dell'altro sesso con relativa facilità e normalità.
Non so se sia un problema di inibizione sessuale dovuto all'ambiente in cui vivo, essendo il sud Italia un luogo molto conservatore sotto il punto di vista sessuale, oppure qualcos'altro che mi blocca. Ci tengo a precisare però che non soffro di nessuna imposizione religiosa, anzi sono anche ateo.
Spero che sia stato essaustivo e chiaro nella spiegazione e vi ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione.
Cordiali saluti,
un utente di medicitalia.

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
(..). Quando invece torno a casa e sono da solo tutto ritorna normale (..)
Gentile ragazzo il solo fatto di mettersi alla prova, di sperimentarsi con l'intento di osservare le proprie reazioni fa si che il processo venga condizionato dalla perdita di ogni sponatenità. Già il fatto che in un determinato luogo lei si aspetti che l'eccitazione possa non avvenire e si pone in una condizione di sperimentazione le darà il via al circolo vizioso nel quale si trova.
Smetta di sperimentare e lasci l'eccitazione al caso.
Se proprio non ci riesce ne parli con uno psicologo.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Utente
Gentile Dr. De Vincentiis la ringrazio tanto per avermi risposto. Proverò a seguire il suo prezioso consiglio.
[#3]
Dr. Willy Murgolo Psicologo, Psicoterapeuta
Caro ragazzo preoccupato.
La sessualità é semplice, ma a volte può diventare estremamente complicata. Da ciò che riferisce sarebbe opportuno che consultasse uno specialista Psicologo o Psicoterapeuta per rendersi conto di questa situazione ed attuare i necessari provvedimenti. Le consiglierei di non perdere tempo, soprattutto per evitare che il problema si cronicizzi, una complicazione questa tutt'altro che infrequente.
Cordialità
Dr. Willy Murgolo
Psicologo-Psicoterapeuta
Ipnosi Clinica-Sessuologia
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazzo,
i suoi esperimenti danneggiano e compromettono fortemente la sua sessualità, non è pensabile provare eccitazione sessuale e poi credere che in un bagno di un locale, possa funzionare la normale risposta sessuale...
Online , con siti pornografici, il percorso verso l'appagamneto sessuale è totalmente differente, rispetto ad un rapporto a due con una corporeità,fatta di odori, umori, calore, paure, emozioni e, quant'altro caratterizza un incontro.
Se le sue difficoltà relazionali e sessuali, dovessero persistere consulti uno psicoterapeuta, magari ad orientamento sessuologico, per conoscersi meglio anche sessualmente.
Auguri
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.