Problemi di erezione/eccitazione
Buongiorno.
Ho 20 anni e volevo sottoporre un problema che mi perseguita da un po' di tempo.
Negli ultimi mesi ho decisamente problemi di erezione e eccitamento.
Nei tempi passati mi bastava poco per eccitarmi, magari una strusciata magari un pensiero un po' spinto, e con un bacio l'erezione avveniva normalmente e senza problemi.
Negli ultimi tempi ( 7/8 mesi circa ) faccio fatica ad eccitarmi anche durante un bacio, a volte proprio non sento nessun effetto.
Ho fatto delle prove e anche durante masturbazione ( con relativi video porno ) faccio fatica. A volte se guardo e basta, ossia senza toccarmi, non succede nulla quando almeno un'erezione dovrebbe esserci!
Mi è capitato qualche tempo fa di provarmi in situazioni molto intime con ragazze e di non avere nessuna risposta dal pene.
Oltretutto non sento il bisogno di masturbarmi ne di avere rapporti, cosa che in passato avevo. Insomma, una mancanza di desiderio.
( tengo a precisare che ho fatto sesso non tante volte ).
Una cosa che mi sembra strana è una reazione che post orgasmo.
Dopo un orgasmo se contraggo i muscoli pelvici ( ossia far muovere il pene in erezione ) sento un formichio che mi pervade tutte le gambe, specialmente dietro fino al tallone ( nel momento di contrazione dei muscoli, una volta rilassati il formicolio finisce. Questo accade anche ripetutamente, ad ogni contrazione ). Sintomo che è sorto qualche mese fa appunto, cosa che prima non avevo!
Un altra cosa che mi incuriosisce, ma magari non è la sezione giusta, è l'odore dell' urina. Nonostante beva molto ha sempre un odore molto forte, che poi rimane anche sul pene.
Magari sono solo ipotesi personali ma mi ricordo che un giorno, mentre trattenevo urina visto che ero al supermercato, ho sentito un dolore fortissimo nella parte bassa del pene ( nella parte sotto, fra scroto e ano ), magari può essere un sintomo di qualcosa?
Ringrazio sentitamente e spero di risolvere questo problema imbarazzante.
Ps: mentre sto scrivendo questa mail ho messo in sottofondo un video erotico con l'audio, ma non ho avuto un' erezione. Solo un accenno.
Pps: spero di risolvere questo problema visto che avrei vergogna ad andare dal mio medico di base visto che lo conosco e conosco sua figlia.
Grazie.

[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
rispetto alle domande mediche ti rimanderei alla sezione Andrologia.
Mi sembra tu ti sia intrappolato da solo in questo circuito di "auto-verifiche". Ma il problema è che più cerchi di verificare l'erezione attraverso materiale erotico meno l'avrai. E pretendere anche di avere un ottimo desiderio sessuale in queste condizioni è davvero troppo.
Primo consiglio: smetti i comportamenti di autoverifica, vedrai che l'ansia si abbasserà.
Secondo consiglio: senti il parere di uno psicologo, meglio se esperto in sessuologia.
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_
[#2]
Ex utente
Chiedo scusa, pensavo di aver scelto Andrologia! Evidentemente ho sbagliato a selezionare la tendina!
E' possibile spostarla?
[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
No, hai scelto inizialmente bene, è solo che la tua richiesta ha diversi aspetti di competenza psico-sessuologica, per questo sei stato re-inidirizzato qui.
E di tali aspetti ho già parlato nel post precedente
[#4]
Ex utente
Ah, ok.
Innanzitutto grazie della risposta.
Rispetto al primo consiglio, sui consigli di autoverifica, posso smentirla perchè è solo ultimamente che sto facendo queste prove. Prima non ero ( e non lo sono attualmente ) un grande frequentatore di siti erotici.
Consiglio numero due: può essere davvero un problema solo di natura psicologica? E in tal caso, come può essersi scatenato? Perchè non sono assolutamente sotto stress.
Ringrazio ancora anticipatamente.
[#5]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo indipendentemente dallo stress, il circolo vizioso che si impianta in questi casi è quello che dopo una o qualche defaillance di varia natura ma non necessariamente patologica( ansia, stanchezza, scarsa eccitazione) si comincia a preoccuparsi di ciò che è accaduto con la convinzione che NON sarebbe mai dovuto accadere, con l'idea che un uomo dove essere sempre pronto. Una scarsa erezione , in un determinato momento, può esserci ma la si interpreta come un'anomalia e da questa scattano i meccanismi di verifica che inevitabilmente daranno esito negativo (poichè è proprio la verifica che implica quella distrazione e quella perdita di spontaneità che certamento non agevola l'erezione e l'eccitazione) ed ecco che il circolo vizioso ha preso forma e più ci si ostina più aumenta quello stress di cui si parlava. Stress prettamente legato alla situazione.
(..)è solo ultimamente che sto facendo queste prove.(..)
infatti , in questo modo sta peggiorando una situazione che , inizialmente, è stata, probabilmente, solo una questione passeggera e fisiologica.
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazzo,
può succedere durante il corso della vita relazionale e sessuale, di andare incontro a qualche episodio di deficit erettivo, che rientra prontamente se non vi sono cause organiche e, soprattutto se il corpo ha memoria corporea di pregressi successi sessuali.
Le sue osservazioni inerenti gli stimoli eccitatori, credo la stiano intrappolando in un' "auto-osservazione della sua sessualità e genitalità", atteggiamento mentale che oltre a danneggiarla fortemente, fomenta e , spesso struttura, un circolo vizioso tra ansia da prestazione- deficit erettivo-verifica della capacità erettile e deflessione del tono dell'umore.
Sarebbe opportuno comprendere se il calo del desiderio sessuale è primario o secondario, rispetto alle difficoltà erettili.
Le suggerisco di lavorare sul suo immaginario, spostando la sua attenzione dalla sfera esclusivamente genitale, soprattutto a computer spento;
c'è differenza tra erotismo e pornografia; il primo aiuta il desiderio sessuale, il secondo non sempre lo aiuta.
Auguri
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#7]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
ti hanno risposto egregiamente i miei Colleghi, per cui non ho altro da aggiungere, se non il consiglio di "prenderti una pausa" di qualche giorno rispetto al problema sessuale. Non c'è tutta questa fretta, credimi.
[#8]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> può essere davvero un problema solo di natura psicologica? E in tal caso, come può essersi scatenato? Perchè non sono assolutamente sotto stress.
>>>
Alla spiegazione del collega De Vincentiis aggiungo che molto dipende da come s'interpreta la parola "stress".
L'ansia si può benissimo manifestare non solo con i sintomi "classici", come tachicardia o sudorazione, ma anche come sta succedendo a lei, con una mancanza d'erezione o desiderio.
Inoltre, un'altra maniera in cui l'ansia si manifesta è attraverso tante piccole preoccupazioni, come quelle che ha ben descritto: per i formicolii, per le sensazioni strane, per l'odore dell'urina, nei controlli per vedere se arriva l'erezione.
Dunque, direi che se dal punto di vista medico è tutto a posto, è indicato senz'altro il consulto con lo psicologo/psicoterapeuta, perché il suo problema potrebbe benissimo essere "solo" di origine psicologica.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza