Ricordi ed emozioni

Salve dottori, oggi vorrei porvi questo quesito.
Ormai si può dire da quando sono nato ogni tanto (non spesso ma neanche raramente) mi riaffiorano ricordi a caso, tipo mentre sto facendo o pensando qualcos altro, che non c'entra proprio con ciò che faccio appunto o mi viene in mente.
Insieme a quest ultimi provo anche forti emozioni.
Attenzione, sono ricordi veramente vissuti.
Ovviamente è difficile fare una valutazione così, ma ad occhio e croce cosa potrebbe essere?
Grazie

Ps: tralaltro provo anche emozioni forti in cose relativamente stupide, che sia una luce offuscata oppure un parcheggio vuoto ad esempio. E come se guardandoli me ne andassi "in un mondo tutto mio". Che detto così fa strano. Comunque in poche parole mi blocco, penso, e mi immergo tra emozioni e sentimenti che quella visione mi offre. Sarò troppo emotivo e sensibile, non lo so...
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

la mente di chiunque di noi fa questi pensieri, la sola differenza è che probabilmente Lei attribuisce una maggiore attenzione a tutto ciò.

Questo potrebbe accadere in soggetti ansiosi e/o ossessivi.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica