Ritardo grave
salve,vorrei porvi questo problema;mio cugino ha 11 anni,nato diabetico,un bambino bellissimo esteticamente ma purtroppo ha un grave ritardo,se di ritardo si può parlare.Non sa ancora leggere e scrivere,non parla molto bene,non sa correre in bicicletta,e credo non sappia nemmeno usare i classici videogiochi per cui la maggior parte dei suoi coetanei impazziscono.Vi è mai capitato un caso del genere?Scusate ma sono davvero preoccupata anche perchè quando diventerà più grande alcune persone ignoranti secondo me lo prendereanno in giro senza capire il suo problema..aiutatemi..che può essere?

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente sarebbe opportuna una valutazione generale di suo cugino da ogni punto di vista. Neurologico, psicologico ecc. é stato fatto tutto questo? Se di ritardo si tratta bisogna comprenderne la natura ed il livello per poi intervenire sotto l'aspetto medico e psicopedagogico. Ma per questo occore una diagnosi accurta.
c'è stata?
cordialmente
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, il ritardo mentale corrisponde a una diagnosi che deve essere emessa da uno specialista nelle sedi opportune. Quindi suo cugino deve essere seguito sia sotto questo punto di vista, per accertare di che cosa si tratta, sia sotto il profilo psicopedagogico e psicoeducazionale per aiutarlo a sviluppare al meglio le sue possibilità. Mentre nei bambini che non hanno deficit le funzioni si sviluppano da sole, i bambini con deficit devono essere aiutati a farlo, iniziando prima possibile. Ma sono possibili margini di recupero anche vistosi, a seconda dei casi.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza